Results

AlmavivA S.p.A.

10/04/2024 | News release | Distributed by Public on 10/04/2024 02:13

A Berlino la quinta General Assembly del progetto di ricerca europeo TEADAL

04-10-2024

Il 24 e 25 settembre si è svolta la quinta General Assembly del progetto di ricerca europeo "TEADAL - Trustworthy, Energy-Aware federated DAta Lakes along the computing continuum" (Call HORIZON-CL4-2021-DATA-01), di cui Almaviva è partner. L'incontro di progetto ha avuto luogo a Berlino ed è stato organizzato dal partner di progetto TUB (Technische Universität Berlin).

Obiettivo generale del progetto è sperimentare e produrre tecnologie innovative per la realizzazione di una trustworthy federation di data lake che si estenda sia nel cloud-edge continuum che nel multi-cloud per la condivisione ottimizzata di dati e computazioni. Grande rilevanza hanno le tematiche di privacy, di riservatezza e di fiducia, supportate da tecnologie basate su Blockchain e ML. Il tutto nell'ottica di massimizzare l'efficienza energetica sia a livello del singolo data lake che dell'intera federazione. Almaviva contribuisce a diversi aspetti del progetto ed è responsabile delle attività di integrazione, test e validazione dei sei casi d'uso pilota (pilot) in corso di realizzazione. Tra le attività in carico ad Almaviva vi è inoltre la realizzazione degli strumenti basati su Blockchain e di modelli per l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse messe a disposizione dai diversi membri di una federazione.

Il progetto è entrato nell'ultimo anno di attività e la General Assembly, che ha avuto una forte impronta tecnica, oltre a fare il punto sullo stato delle attività correnti ha definito i prossimi obiettivi da traguardare. Si sono svolte sessioni parallele, in cui da una parte i partner tecnologici hanno evidenziato gli aspetti di integrazione dei componenti in corso di realizzazione, i cosiddetti TEADAL Tools, e dall'altra i pilot partner hanno condiviso le attività di implementazione dei rispettivi casi d'uso e definito le modalità con cui i risultati del progetto TEADAL verranno dimostrati nel contesto di ciascun pilota. Durante la mattina del secondo giorno il partenariato ha affrontato tutti gli aspetti legati alla Validazione dei risultati di progetto per le prossime iterazioni di progetto. Durante la sessione, guidata da Almaviva, particolare rilevanza è stata la discussione per la definizione delle strategie da adottare per la misurazione dei KPI di progetto nella implementazione finale dei pilot.