Regione Emilia Romagna

02/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 02/07/2024 03:39

Infrastrutture Bologna. Mastacchi (Rete civica): “Valle dell’Idice, chiarezza sull’abbattimento del guado”

Serve chiarezza sui lavori per la rimozione del guado - realizzato dopo l'alluvione - che collega la valle dell'Idice, Monterenzio (Bologna), le sue frazioni e altri comuni.

Marco Mastacchi, capogruppo di Rete civica, si rivolge alla giunta con un'interrogazione per chiedere "su quali analisi tecniche si fonda l'autorizzazione dell'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna al Comune di Monterenzio, per l'abbattimento del guado". Il consigliere, inoltre, vuole sapere "quali sono i tempi e le modalità di intervento e ripristino della SP7, considerato che il progetto è stato affidato solo a fine dicembre 2023" ma anche "quale sia l'alternativa sicura per non isolare quella parte del territorio, se a guado abbattuto dovessero nuovamente presentarsi condizioni metereologiche avverse, considerato che siamo a metà della stagione invernale e gli utenti in assenza del guado dovrebbero effettuare lunghi tragitti su strade secondarie pericolose per la loro conformazione in quanto interessate da numerosi smottamenti".

La Statale 7, ricorda Mastacchi, non è ancora riaperta e c'è solo la viabilità a senso unico alternato. A dicembre 2023, ha fatto sapere la Città metropolitana di Bologna, "è stato affidato il progetto di messa in sicurezza della strada, con previsione di opere rilevanti stimabili dai tre ai cinque milioni di euro, per la realizzazione delle quali può rendersi necessaria l'interruzione della viabilità sulla strada provinciale". La demolizione del guado è stata autorizzata dall'Agenzia regionale del territorio, ma solo quando la strada Provinciale tornerà a doppio senso di marcia "previa presentazione di un progetto di difesa spondale che
non ne riduca l'officiosità idraulica ante maggio 2023". I cittadini, continua il consigliere, chiedono risposte "chiare e certe" e sulla stampa è apparso che "probabilmente lunedì 12 febbraio 2024 riprenderanno i lavori di demolizione del guado".

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti

7 Febbraio 2024 10:19