DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

09/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/25/2024 01:09

Partecipazione del capo Comando Ciber al Cyber Commanders Forum

Aggruppamento Difesa

Berna, 24.09.2024 - Il capo Comando Ciber, divisionario Simon Müller, partecipa al Cyber Commanders Forum a Malaga, in Spagna, dal 25 al 26 settembre 2024. Il Cyber Commanders Forum (CCF) funge da piattaforma per lo scambio internazionale di conoscenze e per consentire ai comandanti delle ciber-organizzazioni militari di stringere contatti. Partecipando al CCF, l'Esercito svizzero consolida ed espande la propria rete di contatti internazionale.

Il Cyber Commanders Forum (CCF) consente agli esperti militari e ai quadri dell'ambito ciber di scambiare informazioni sullo sviluppo delle capacità, sulle forme di minaccia e su altri temi rilevanti. Il CCF rappresenta inoltre un'importante opportunità per identificare le sfide comuni ed elaborare soluzioni per rafforzare la sicurezza nel ciberspazio.

Il Cyber Commanders Forum si concentra su presentazioni relative ad argomenti selezionati, tra cui il programma (CICTE) «Inter-American Committee against Terrorism», nel quale sono discusse la cooperazione nel settore della prevenzione nonché della lotta volta a contrastare atti e attività terroristiche nel continente americano. Ulteriori contenuti vertono sull'influenza dell'intelligenza artificiale sugli impieghi e le esercitazioni, sull'ulteriore sviluppo dei sistemi di ciberdifesa alla luce della guerra in Ucraina e sull'ulteriore sviluppo delle strategie di cibersicurezza nell'area sud-europea.

La partecipazione del capo Comando Ciber, divisionario Simon Müller, al CCF di Malaga sot-tolinea l'impegno dell'Esercito svizzero per la cooperazione internazionale nell'ambito ciber. Lo scambio internazionale di conoscenze ed esperienze è importante per sfruttare i potenziali di sinergia.

Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell'esercito
+41 58 488 90 96

Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch