11/21/2024 | News release | Distributed by Public on 11/21/2024 14:34
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comando di Polizia Locale di Lecce organizza un incontro pubblico dal titolo "Insieme contro la violenza: educare e proteggere" per sensibilizzare, informare e combattere insieme contro la violenza di genere e ogni altra forma di violenza, dialogando con gli studenti degli Istituti Superiori di Lecce Olivetti, Palmieri e Deledda
L'appuntamento, che ha ricevuto il patrocinio il patrocinio della Provincia di Lecce, dell'Università del Salento, dell'Ordine degli Avvocati di Lecce, del Consigliere al Lavoro - Consigliera Nazionale di Parità, è in programma sabato 23 novembre alle ore 09.00 presso il teatrino del Convitto Palmieri.
Ai saluti istituzionali del Sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, dell'Assessore alla Polizia Locale e sicurezza urbana Giancarlo Capoccia e del Comandante della Polizia Locale Donato Zacheo seguiranno gli interventi della Consigliera Nazionale di Parità Mena D'Antini, della criminologa e psicoterapeuta, esperta in violenza di genere e recupero dei sex- offender, Maria Pia De Giovanni, del Dirigente la Sezione Operativa Distrettuale per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale Lecce Comm. Capo Marco Schirosi, del Coordinatore delle Polizia Postale Lecce Ass. Capo Fabio Saladino, dell'avvocata esperta diritto di famiglia e mediatrice familiare Emanuela Palamà , dell'attrice Vittoria Schisano e del direttore artistico Battiti Live Alan Palmieri.
Dialoga con gli ospiti la giornalista Valeria Coi, che raccoglierà anche la testimonianza di Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini, la sedicenne di Specchia, vittima di violenza e scomparsa il 3 settembre 2017.
"La violenza sulle donne è una ferita aperta nella nostra società, che richiede l'impegno di tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini, per essere sradicata. - fa sapere il Comandante Zacheo. Come Polizia Locale siamo ogni giorno in prima linea per garantire la sicurezza, ma sappiamo che la prevenzione passa soprattutto dall'educazione e dalla consapevolezza. Per questo, il nostro lavoro si rivolge anche ai più giovani, alle scuole, agli adolescenti, perché è tra i banchi di scuola che si costruisce la cultura del rispetto e dell'uguaglianza. Vogliamo dialogare con i ragazzi per aiutarli a riconoscere e rifiutare ogni forma di violenza, fisica o psicologica, e per far capire loro quanto sia importante costruire relazioni sane, basate sul rispetto reciproco. Abbiamo deciso di organizzare questo incontro per dare un segnale concreto: quello che non siamo solo quelli che devono intervenire in caso di bisogno, ma siamo anche disposti all'ascolto e a dare gli strumenti per affrontare situazioni difficili. Alle giovani donne vogliamo dire: non abbiate paura di chiedere aiuto. Ai ragazzi, invece, vogliamo ricordare che il vero coraggio sta nel rifiutare la prevaricazione e nel diventare promotori di una società più giusta. Vogliamo dire ai ragazzi che non sono soli e che insieme possiamo costruire un futuro libero dalla violenza, dove ogni donna e ogni persona possano sentirsi sicure e rispettate".
L'evento potrà essere seguito in diretta su Radio One "La voce salentina"- FM 105.7.