Commissione Nazionale Italiana UNESCO

11/11/2024 | News release | Distributed by Public on 11/11/2024 05:14

G20 Cultura – Salvador de Bahia (Brasile) 8 novembre 2024. Dichiarazione dei Ministeri della Cultura

Il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ha partecipato l'8 novembre scorso al vertice G20 Cultura in Brasile, a Salvador de Bahia, in rappresentanza del Ministro Giuli.

"Tutelare l'identità delle nostre città e dei nostri territori è una sfida decisiva del nostro tempo. Vuol dire sostenere gli artisti, i compositori, i direttori d'orchestra, i cantanti, gli scrittori, i pittori, gli scultori, gli attori, i registi, i costumisti e gli scenografi. Bisogna fare in modo che possano esprimersi liberamente, al riparo da ogni censura o condizionamento, e garantire i loro diritti".

Con queste parole Mazzi ha confermato l'adesione del nostro paese alla Dichiarazione che impegna i firmatari a proteggere i diritti di proprietà intellettuale di chi fa cultura. In particolare, Mazzi ha sostenuto l'importanza del rispetto dei diritti dei creativi di sistemi di Intelligenza Artificiale, come ampiamente rappresentato in occasione della recente riunione dei Ministri della Cultura G7 di Napoli.