Government Agency for Inward Investment Promotion and Enterprise Development of Italy

06/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/17/2024 11:10

Concluso We Make Future 2024

Concluso We Make Future 2024

17/06/20242024-06-17

Si è appena conclusa WMF - We Make Future, la Fiera internazionale e Festival sull'Innovazione Digital, AI&Tech, che si è svolta a Bologna dal 13 al 15 giugno 2024 e che ha coinvolto oltre 90 Paesi.

Durante le 3 giornate della manifestazione Invitalia è stata presente con interventi nei talk, orientamento agli incentivi e incontri con i principali attori dell'ecosistema dell'innovazione.

Il team dell'area "Promozione Servizi e Accompagnamento" ha tenuto 90 incontri di orientamento agli incentivi Invitalia con imprese e team imprenditoriali e startup innovative, di cui 20 con proponenti donne. Particolare interesse hanno suscitato gli incentivi Smart&Start e On - Oltre nuove imprese a tasso zero.

La partecipazione a WMF è stata anche un'occasione per consolidare ulteriormente i rapporti con i partner istituzionali CdP V.C. e Case Delle Tecnologie Emergenti e con i partner del network istituzionale che riunisce i principali attori dell'innovazione in Italia (Sistema Invitalia Startup), tra cui Factory Accademia, Murate Idea Park e Polo Tecnologico di Navacchio, EY. Tra le numerose visite allo stand, quella del Vice Ministro del MIMIT Valentino Valentini che ha incontrato le startup finanziate dall'Agenzia.

Per quanto riguarda gli interventi nei talk, Luigi Gallo, Responsabile "Incentivi e Innovazione" di Invitalia, ha concluso la tavola rotonda organizzata da Netval sul trasferimento tecnologico. È stata sottolineata la crescita del numero di giovani e soprattutto delle giovani donne nel campo del trasferimento tecnologico. Dato che evidenzia l'importanza di porre le ricercatrici e le studentesse nelle condizioni di poter diventare le imprenditrici/manager di domani.

Massimo Calzoni, Responsabile Promozione Servizi e Accompagnamento di Invitalia, è intervenuto sullo Startup Stage con un talk dal titolo "Invitalia for innovation". Al pubblico di provenienza internazionale, interessato a investire nel nostro Paese, ha raccontato incentivi, servizi e strumenti offerti da Invitalia per sostenere la nascita e la crescita di startup e pmi innovative, partendo dal Sistema Invitalia Startup, per poi porre l'accento sul ruolo dell'Agenzia, facilitatore di connessioni tra attori dell'innovazione e startup.

Infine, Susanna Zuccarini, Senior business developer dell'area Promozione Servizi e Accompagnamento di Invitalia, ha condotto lo "SpeakEasy" su crescita e innovazione per le startup femminili: un talk con Elham Hassanzadeh, CEO di Arxax, startup innovativa che ha beneficiato dei finanziamenti di Smart&Start.