11/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/04/2024 07:03
Diverse sono state oggi le iniziative nel territorio comunale di Ferrara, in occasione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e le Forze Armate. Oltre che in città, si sono svolte due cerimonie anche nelle frazioni di San Bartolomeo in Bosco e Spinazzino.
Con un momento toccante, alla presenza dell'assessore comunale con delega alle Frazioni, di autorità militari e religiose, è stata deposta una corona di alloro ai piedi della Vittoria alata, memoriale dei Caduti in guerra costruita da Edgardo Simone, collocata nella frazione nel 1927 e restaurata dal Comune di Ferrara nel 2019.
La cerimonia ha visto la partecipazione delle classi della scuola media di San Bartolomeo in Bosco, presenti ogni anno durante il 4 novembre per rappresentare il fondamentale passaggio di testimone storico tra le vecchie e le nuove generazioni.
Al termine del momento solenne - iniziato alle 10 con la messa celebrata da Don Andrea Malaguti - il corteo si è spostato nella località di Spinazzino, dove è stata deposta un'altra corona d'alloro presso il cancello della ex scuola, un edificio di inizio '900 attualmente al centro di un piano di recupero finanziato con fondi PNRR per 455mila euro.
Con un giorno d'anticipo, invece, si è svolta la cerimonia per ricordare tutti i caduti in guerra anche nella frazione di San Martino, dove domenica 3 novembre - al termine della messa celebrata da don Graziano Donà - è stata deposta una corona nei pressi del Monumento ai Caduti delle guerre mondiali, collocato sul sagrato della chiesa di San Martino Vescovo. Presenti l'Assessore comunale alle Frazioni, un Consigliere comunale e i bambini che frequentano il catechismo nella parrocchia.
Immagini scaricabili:
[Link][Link][Link][Link][Link][Link]