Government Agency for Inward Investment Promotion and Enterprise Development of Italy

08/06/2024 | Press release | Distributed by Public on 08/06/2024 06:53

Numero unico per le emergenze: ecco l’avatar che interagisce con la lingua dei segni

Numero unico per le emergenze: ecco l'avatar che interagisce con la lingua dei segni

06/08/20242024-08-06

Nuovi servizi per l'utenza sorda del Numero Unico per le Emergenze NUE 112: è stato sviluppato un avatar di ultima generazione, capace di interagire nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) con i cittadini che contattano il servizio 112 Sordi.

Il progetto nasce da una challenge ideata dalla Città di Torino nell'ambito della Call4Testing Future City sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G della Casa delle Tecnologie Emergenti CTE Next di Torino,in collaborazione con il Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) e Invitalia, che offre assistenza tecnica al Ministero in materia di NUE 112.

Obiettivo, sviluppare soluzioni innovative per migliorare la comunicazione in LIS durante le emergenze e fornire un aiuto immediato ed efficace alle persone sorde, con servizi di prima necessità.

Utilizzabile anche da smartphone, il servizio è integrabile nei sistemi delle diverse centrali operative che afferiscono al NUE 112 (Forze dell'ordine, Emergenza sanitaria, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Polizie Municipali).

L'iniziativa sarà portata avanti dalla CTE NEXT di Torino, centro d'innovazione finanziato dal Mimit, nell'ambito dell'"Avviso pubblico Future City".

In questo contesto Invitalia ha affiancato il MIMIT e la Regione Piemonte - NUE 112 nella definizione dell'idea progettuale e nelle attività di supporto e accompagnamento.

Per saperne di più