11/22/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/22/2024 09:36
Lunedì 25 novembre, alle ore 15, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso l'aula magna del dipartimento Architettura Costruzione Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, si svolgerà "Libertà di essere e navigare", l'evento di sensibilizzazione per la prevenzione delle violenze di genere nel mondo giovanile, organizzato dal Politecnico di Bari e dalla Commissione consiliare Politiche giovanili ed educative, Cultura, Scuola e Università del Comune di Bari.
"La violenza riguarda tutti e tutte, ogni giorno e non solo il 25 novembre - ha sottolineato la presidente della commissione consiliare Francesca Bottalico -. È trasversale, coinvolge ogni età, ogni status, provenienza geografica e livello culturale, e si verifica la maggior parte delle volte tra le mura domestiche e ora e sempre più anche sulla rete. Per contrastarla, riteniamo, quindi, fondamentale partire, oggi più che mai, dai luoghi di formazione ed educazione come scuole e università, e per questo ringraziamo il Politecnico di Bari che ha condiviso e organizzato, su proposta della nostra commissione, questi importanti momenti formativi, offrendo spazi di ascolto e tutela che rappresentano anche spazi di intervento, perché contribuiscono a contrastare la violenza fin dalle sue radici profonde, che risiedono nella cultura del patriarcato. In questo modo, potremo contribuire a sostenere percorsi di libertà, autonomia e autodeterminazione per molte giovani donne. Offrire nuovi modelli culturali, contrastare gli stereotipi di genere ed educare all'affettività devono rappresentare una priorità per la politica e per le agenzie educative. Continueremo, quindi, a lavorare quotidianamente facendo rete, perché solo in un'ottica di comunità si può raggiungere un cambiamento possibile".
"Tutelare le donne in ogni aspetto della vita sociale è un imperativo morale per ognuno di noi, un dovere istituzionale e anche una strategia di sviluppo - ha dichiarato Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari -. La giornata del 25 novembre torna a ricordarci che proteggere le donne da qualsiasi forma di violenza significa anche aiutarle ad esprimere più facilmente il loro talento, un'enorme risorsa di cui hanno bisogno il territorio e il Paese, per crescere. La collaborazione tra istituzioni è fondamentale per garantire ambienti di vita e lavoro accoglienti, dove tutte possano sentirsi al sicuro, accolte e supportate nello sviluppo delle loro aspirazioni e competenze. Insieme, possiamo e dobbiamo diffondere una nuova cultura del rispetto e della non violenza".
Di seguito il programma dell'evento:
Saluti istituzionali:
Introduce:
Intervengono:
Seguirà la proiezione del video "Se domani non torno, distruggi tutto. Il 25 novembre è ogni giorno", cortometraggio ispirato alla poesia di Cristina Torres Cáceres, a cura di Sofia Troisio e Flavio Olivieri, studenti del Politecnico. Dialogheranno il CUG - Comitato Unico di Garanzia PoliBa: Chiara De Santis, Valentina Guiderdone; i rappresentanti degli studenti PoliBa: Sofia Troisio, Betty Stragapede, Gianfilippo Savino, Eleonora Cataldo e Marika Maiullari.
Concluderà l'evento la "Camminata del privilegio", a cura delle operatrici dello Sportello di Counseling Psicologico del Politecnico di Bari.