Stato Maggiore della Difesa

08/31/2022 | Press release | Distributed by Public on 08/31/2022 08:29

La Graphic Novel Le stelle di Dora, la storia del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

​Il 1 settembre 2022, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, sarà presentata la Graphic Novel Le stelle di Dora, che racconta la storia del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

Ricorre infatti il prossimo 3 settembre il quarantennale dell'eccidio di via Carini a Palermo, pertanto lo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, ha promosso la realizzazione della Graphic Novel, con lo spirito di raccontare la vita e il lavoro del Generale, attraverso una modalità narrativa e grafica che possa raggiungere nel modo più efficace il pubblico più giovane.

Gli autori, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, nell'interpretare la vita del Generale dalla Chiesa, hanno inteso evidenziare, oltre alla sua storia professionale, il profilo umano e sentimentale del protagonista, riuscendo a cogliere quanto quest'ultimo aspetto abbia significativamente determinato tutti gli altri.

Presenti all'evento il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il Ministro delle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Teo Luzi.

NOTA PER LE REDAZIONI

Gli operatori dei media, preventivamente accreditati, potranno assistere all'evento, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, con accesso entro le ore 09.30 del 1 settembre 2022 con accesso in via Aurelia 511.
Modalità di accredito - Gli organi di stampa che desiderino presenziare all'evento dovranno inviare, all'indirizzo e-mail [email protected], entro le ore 20.00 di oggi 31 agosto 2022, una richiesta di accredito specificando testo i seguenti dati:

· nome e cognome;
· luogo e data di nascita;
· testata giornalistica;
· recapito telefonico;
· numero della tessera di giornalista;
· copia del documento di riconoscimento.