Regione Friuli Venezia Giulia

09/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/24/2024 06:52

Esodo: Roberti-Scoccimarro, Corsa Ricordo rafforza memoria

Esodo: Roberti-Scoccimarro, Corsa Ricordo rafforza memoria

Gli assessori alla presentazione della manifestazione che si terrà domenica 29
Trieste, 24 set - "Un appuntamento che imprime non solo un'impronta di tipo sportivo ma anche di grande valore storico, perché unisce la memoria dell'Esodo e delle Foibe alla partecipazione di atleti e di tante famiglie in una corsa che vede proprio nella zona della Foiba di Basovizza il suo circuito".
Questo il concetto espresso oggi a Trieste dagli assessori regionali Pierpaolo Roberti (Autonomie locali) e Fabio Scoccimarro (Difesa dell'ambiente) che oggi hanno partecipato in Municipio alla presentazione della tappa triestina della Corsa del Ricordo 2024, manifestazione in programma domenica 29 settembre - sia nella forma competitiva sia in quella Family - sul Carso nell'area della Foiba di Basovizza. Tra i presenti oggi anche l'assessore alle Politiche del patrimonio immobiliare del Comune di Trieste Elisa Lodi.
Come ha spiegato l'assessore Roberti, dopo aver ringraziato le associazioni che si sono prodigate nell'organizzazione dell'evento, va sottolineata l'importanza della memoria collettiva "che deve essere coltivata, conservata e valorizzata".
"E proprio per questo - ha continuato - diventa un obbligo morale trasferirla alle nuove generazioni, alle quali va tramandata questa parte di storia delle nostre terre".
Dello stesso parere l'assessore Scoccimarro, secondo il quale va rafforzato lo sforzo di conoscenza rivolto ai giovani, "perché se non si hanno solide radici fondate sul terreno della storia non si va da nessuna parte". A ciò l'assessore ha aggiunto che lo sport diventa un veicolo straordinario per coinvolgere molte persone in una festa che è anche un'occasione di testimonianza di quello che accadde nel confine orientale nell'immediato dopoguerra".
E' possibile iscriversi alla corsa sia online ( http://www.corsadelricordo.it/iscrizioni-trieste-2024 entro la mezzanotte di oggi) sia direttamente sul posto (dalle ore 7 di domenica 29 settembre). ARC/GG/al