Hera Bologna S.r.l.

09/04/2023 | Press release | Distributed by Public on 09/04/2023 06:50

A Castel San Pietro Terme in arrivo i kit per la nuova differenziata nelle zone artigianali e industriali

Nelle zone artigianali e industriali di Castel San Pietro Terme prende il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l'obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell'ambiente. Questa novità, che integra e completa la riorganizzazione dei servizi comunali avviata negli anni scorsi, rafforzerà le buone abitudini sulla separazione dei rifiuti, contribuirà alla loro riduzione e darà nuovo impulso alla raccolta differenziata, consentendo di recuperare sempre maggiori quantità di carta, plastica organico, vetro e ridurre la quantità totale dei rifiuti prodotti.

Le novità sono previste dalla gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è aggiudicata alla fine del 2021 in un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti).

Le modifiche al servizio di raccolta coinvolgeranno le zone artigianali e industriali di Castel San Pietro Terme dal 16 ottobre. La consegna a domicilio del kit inizierà il 20 settembre.

Complessivamente sono interessate dal progetto circa 600 utenze, di cui 280 non domestiche.

Come funziona la consegna del kit per la nuova differenziata
Alle utenze delle zone artigianali e industriali, già servite con il porta a porta, saranno distribuite le seguenti dotazioni:
• Indifferenziato: bidoncino da 30 litri da esporre;
• Organico: pattumella da 10 litri per sottolavello, sacchi compostabili e bidoncino da 25 litri da esporre;
• Carta e Cartone: sacchi azzurri;
• Plastica e Lattine: sacchi gialli;
• Vetro: bidoncino da 30 litri da esporre;
• guida alla raccolta differenziata e volantino raccolta amianto (solo alle utenze domestiche).

Dal 20 settembre inizierà la consegna a domicilio del kit della nuova raccolta differenziata agli utenti delle zone artigianali e industriali di Castel San Pietro Terme. La consegna sarà effettuata direttamente a casa da personale incaricato da Hera, riconoscibile dalla pettorina indossata e dal cartellino nominativo. Il kit è gratuito: in nessun caso gli operatori possono accettare denaro. In caso di dubbio, si può chiedere conferma del nominativo al servizio clienti Hera 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
Il kit deve essere consegnato al titolare della tassa rifiuti o a un suo delegato. Il modulo della delega arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità.
Se al momento del passaggio in casa non c'è nessuno, verrà lasciato nella cassetta postale un tagliando con cui l'intestatario della tassa rifiuti - o un suo delegato - potrà ritirare la fornitura recandosi direttamente ai Punti di distribuzione aperti dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 in queste date e luoghi:
• 5 ottobre, Sala Sassi, via Fratelli Cervi 3 a Castel San Pietro Terme;
• 6 ottobre, Centro Civico, viale Broccoli 40 a Osteria Grande.

Successivamente, a partire dal 9 ottobre, il kit potrà essere ritirato all'Ecosportello Hera di via Roma 35
Ecosportello Hera (aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 10 e dalle 14 alle 17); all'Ecosportello del Centro Civico di Osteria Grande (viale Broccoli 40) il martedì dalle 15 alle 18.

La campagna di informazione: due incontri pubblici prima dell'inizio della consegna del kit
Oltre alla lettera in arrivo in questi giorni a tutte le utenze delle zone artigianali e industriali, sono in programma due incontri pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.30 in queste giornate e luoghi:
• 12 settembre, Sala Sassi, via Fratelli Cervi 3, a Castel San Pietro Terme;
• 15 settembre Centro Civico, viale Broccoli 40 a Osteria Grande.

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l'app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).