23/11/2024 | News release | Distributed by Public on 22/11/2024 00:19
Il Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA, in collaborazione con l'Ente Parco Regionale dei Castelli Romani promuove una giornata aperta al pubblico dedicata alla visita delle farnie vetuste (Quercus robur L., 1753) presenti nel bosco del "Cerquone": un'oasi naturalistica ricca di biodiversità situata all'interno del Parco dei Castelli Romani.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della Giornata Nazionale degli Alberi e ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei due esemplari arborei presenti nel territorio censiti e inseriti nell'elenco degli alberi monumentali d'Italia del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf). L'elenco censisce gli esemplari che si contraddistinguono per il loro valore biologico ed ecologico, sulla base dell'età, dimensioni, morfologia, rarità della specie o habitat per alcune specie animali, ma anche per l'importanza dal punto di vista storico-culturale e per la loro capacità di caratterizzare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.
La farnia costituisce a sua volta un habitat per altri esseri viventi, in particolare animali. Numerosi insetti vivono sulle foglie, sulle gemme e sulle ghiande. Queste ultime, poi, costituiscono un'importante fonte di cibo per diversi mammiferi e alcuni uccelli.
Gli esperti ISPRA e i guardiaparco condurranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità di uno dei pochi esempi di bosco originario del territorio non convertito in castagneto, tutelato da una zona speciale di conservazione e caratterizzato da condizioni climatiche fresche e umide - bosco mesofilo - con la presenza di esemplari arborei di notevoli dimensioni.
Il percorso è breve e pianeggiante, si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.
I partecipanti saranno invitati all'uso dell'APP Inaturalist e a collegarsi al progetto "Biodiversità in posa" di NNB.