Council of Europe

10/09/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/09/2024 09:05

Sessione del Congresso: protezione del patrimonio culturale ucraino, invecchiamento delle comunità, sfide comuni per la democrazia locale in Europa e 10 anni di coinvolgimento[...]

Il Congresso dei poteri locali e regionali terrà la sua 47° sessionedal 15 al 17 ottobre a Strasburgo, Francia. In tale occasione, il Congresso organizzerà un dibattito speciale mercoledì 16 ottobre per celebrare il 10° anniversario della sua iniziativa pionieristica "Ringiovanire la politica" volta a coinvolgere i delegati giovani nei suoi lavori e a integrare la prospettiva giovanile nella vita democratica locale e regionale.

L'ordine del giorno della sessione prevede dibattiti sulla protezione del patrimonio culturale ucraino durante la guerra di aggressione della Russia, con la partecipazione online del ministro della Cultura e delle Comunicazioni strategiche ucraino, Mykola Tochytskyi, e sulle principali sfide affrontate dagli enti locali e regionali negli ultimi cinque anni. Il Congresso discuterà inoltre i rapporti di monitoraggio sull'applicazione della Carta europea dell'autonomia locale in Finlandia, in Islanda, in Lettonia e a Malta, come anche sull'osservazione delle elezioni locali in Türkiye tenutesi il 31 marzo 2024.

L'invecchiamento delle comunità (garantire un'assistenza sociale di qualità alle persone anziane), la promozione dell'economia circolare a livello locale (con particolare attenzione al riutilizzo e al riciclo delle risorse per combattere il consumo eccessivo), la situazione delle regioni a statuto speciale, la democrazia locale come pilastro di pace e stabilità nell'Europa sudorientale, il ruolo dei rappresentanti eletti a livello locale nella protezione dei diritti umani e il ruolo delle regioni nella ricostruzione dell'Ucraina, nonché gli sforzi volti a estendere la portata della Carta dell'autonomia locale a città di Stati non membri (come il Kazakhstan, la Mauritania e il Marocco) saranno altri temi di dibattito nel corso della sessione.

I membri del Congresso terranno scambi di opinioni con il Segretario generale del Consiglio d'Europa, Alain Berset, che si rivolgerà al Congresso per la prima volta dall'assunzione del suo incarico, con il viceministro dell'Interno lituano, Arnoldas Abramavičius, a nome della Presidenza del Comitato dei Ministri ricoperta dal suo paese, e con il presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Theodoros Rousopoulos.

Fra gli altri invitati figurano: la ministra delle Infrastrutture islandese, Svandís Svavarsdóttir; la ministra dell'Amministrazione intelligente e lo Sviluppo regionale lettone, Inga Bērziņa, la viceministra dello Sviluppo digitale, la Trasformazione digitale e la Digitalizzazione ucraina, Anastasia Bondar, la Segretaria di Stato presso il ministero degli Enti locali e regionali finlandese, Kristiina Kokko, il giudice presso la Corte europea dei diritti dell'uomo (Francia), Mattias Guyomar, la presidente del Consiglio regionale di Kharkiv (Ucraina) e presidente dell'Associazione dei Consigli distrettuali e regionali ucraina, Tetyana Yehorova-Lutsenko, e il presidente del Parlamento di Åland (Finlandia), Jörgen Pettersson.

Interverranno durante la sessione anche il sindaco di Bar (Montenegro) e presidente di NALAS (rete di associazioni di enti locali nell'Europa sudorientale), Dušan Raicevic, il sindaco di Porto (Portogallo), Rui Moreira, il vicepresidente della regione Borgogna-Franca Contea (Francia), Patrick Molinoz, nonché il vicesindaco di Astana (Kazakhstan), Yesset Baiken, il vicesindaco di Rabat (Marocco), Rahma Ouazzani Taibi, e il membro del Consiglio regionale di Nouakchott (Mauritania), Ahmed Salem Dekle.

La sessione del Congresso è aperta ai media solo previo accreditamento. Il termine ultimo per le richieste di accreditamento è lunedì 14 ottobre 2024, ore 12:00 CET.

La sessione può essere seguita in diretta in francese, inglese, italiano, tedesco, turco e ucraino all'indirizzo https://www.coe.int/en/web/portal/home.

Il progetto di ordine del giorno e i documenti della sessione, come anche i video e le foto, sono disponibili sulla pagina dedicata alla sessione.

Contatto: Tatiana Baeva-Frachon, Ufficio media, Direzione della Comunicazione, Consiglio d'Europa, +33 3 88 41 21 41.