Comune di Palermo

06/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/19/2024 11:42

Gestione incendi e prevenzione - Dichiarazione consigliere VI Circoscrizione Giacomo Cuticchio

Gestione incendi e prevenzione - Dichiarazione consigliere VI Circoscrizione Giacomo Cuticchio

Notizie(data pubblicazione 19 Giugno 2024)

«Con l'inasprirsi delle temperature estive, siamo testimoni di un aumento preoccupante degli incendi, un fenomeno che colpisce duramente la nostra comunità. L'incendio recente alla discarica di Bellolampo è un campanello d'allarme che non possiamo ignorare.

La mancanza di un'adeguata comunicazione da parte del Comune ai cittadini, sull'azione programmata e realizzata, riguardo le misure di prevenzione e le conseguenze di tali omissioni sono inaccettabili.

In qualità di consigliere di opposizione della VI circoscrizione, esorto il Comune a far conoscere ai cittadini - in modo chiaro e sistematico - i provvedimenti per la sicurezza di tutti noi e dell'ambiente.

È nostro dovere informare la popolazione su ciò che è stato fatto fino ad ora per prevenire questi disastri e su cosa si sta facendo per mitigare i danni attuali e futuri.

Richieste di Azione Immediata:

- Trasparenza completa sulle misure di prevenzione già implementate e sui risultati ottenuti.
- Informazioni dettagliate sull'impatto dell'incendio di Bellolampo, in particolare sulla produzione di diossina e sulle sue implicazioni per la salute di tutti noi.
- Strategie a lungo termine per la prevenzione degli incendi, che includano piani di gestione ambientale e risorse adeguate per i vigili del fuoco e le squadre di emergenza.

L'assenza di un piano d'azione chiaro e la mancanza di comunicazione mettono in dubbio la capacità del Comune di proteggere i suoi cittadini.

Chiediamo al Comune di agire con urgenza e responsabilità. È tempo di passare dalle parole ai fatti. La comunità merita risposte e soluzioni concrete».

Lo dichiara il consigliere della VI Circoscrizione, Giacomo Cuticchio.