Regione Veneto

07/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/02/2024 08:53

ANNIVERSARIO MARMOLADA. ASSESSORE BOTTACIN, “UN RICORDO PER LE UNDICI VITTIME E ANCORA UN GRAZIE AI SOCCORRITORI CHE CON IL LORO TEMPESTIVO INTERVENTO HANNO SALVATO VITE UMANE”

02 luglio 2024

Comunicato n° 1028

(AVN) - Venezia, 2 luglio 2024

"Sono trascorsi due anni dalla tragedia della Marmolada, quella domenica d'estate trasformata in tragedia per il collasso del ghiaccio causato dalle elevate temperature, una giornata che resterà indelebile nella nostra memoria. Rinnovo il mio pensiero per le undici vittime che hanno trovato la morte per una tragica fatalità tra quei monti che tanto amavano. Ma desidero anche dire ancora una volta grazie ai soccorritori i quali con grande tempestività sono accorsi per prestare aiuto. Stiamo parlando di trecento persone intervenute fin dai primi momenti. Si è messo in moto fin da subito il sistema della Protezione Civile, una grande ed efficiente macchina dei soccorsi che ha coinvolto una Regione, il Veneto, e le due Province Autonome, e che ha funzionato permettendo di salvare vite umane, anche in casi che sembravano disperati. Quel giorno il Veneto è intervenuto con due elicotteri del Suem (il terzo preallertato) e uno della Protezione Civile".

Lo dice, alla vigilia del secondo anniversario della tragedia della Marmolada, l'assessore regionale ad Ambiente e Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, che fin dai primi momenti era sul posto garantendo anche l'aggiornamento della situazione in tempo reale al presidente Zaia e al Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Curcio.

(AMBIENTE/PROTEZIONE CIVILE)