Regione Veneto

09/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/12/2024 04:23

Mar de Molada. Primo appuntamento del teatro campestre a Malga Ciapela posticipato al 15 settembre alle ore 11. Presidente Zaia, “Acqua e ambiente. Il viaggio lungo il Piave[...]

12 settembre 2024

Comunicato n° 1419

(AVN) - Venezia, 12 settembre 2024

La goccia di acqua, che dal torrente Pettorina, nell'alto Agordino, scorre attraverso il letto del Piave e raggiunge Venezia, è il tema del viaggio al centro di Mar de Molada: la rassegna ideata da Marco Paolini, sostenuta dalla Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, per fare prevenzione civile.

Il primo appuntamentonei prati di Malga Ciapela, vicino ai Serrai di Sottoguda (Rocca Pietore, Belluno), acausa del freddo che in questi giorni sta interessando la Marmolada e che porterà pioggia, forse neve, temperature anche sotto lo zero e raffiche di vento freddo, è stato spostato da sabato alle 7.30 del mattino a domenica 15 settembre in tarda mattinata,quando il meteo per uno spettacolo all'aperto sarà più clemente. Lo Stravedo, la conversazione tra Marco Paolini e la climatologa Elisa Palazzi sui fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche è in programma alle 11, mentre lo spettacolo vero e proprio andrà in scena alle 12.

"Dalla Marmolada a Venezia, dalle montagne al mare: questo racconto ci porterà alla scoperta di un territorio fragile, in cui l'acqua scandisce e determina lo sviluppo sostenibile, sociale, ma anche economico del Veneto. L'importanza della risorsa idrica e la sua gestione è un tema di estrema attualità: si sente più spesso la parola siccità, ma anche, di scenari diametralmente opposti quando i fenomeni intensi sono la causa di catastrofi ambientali - commenta il Presidente della Regione, Luca Zaia -. Mar de Molada nasce con il proposito di fare prevenzione nel vero senso del termine, grazie a un messaggio moderno e anche scientifico legato alla tutela dell'ambiente e alla sua salvaguardia".

Assieme a Marco Paolini ci saranno le donne del Coro delle Cicale, diretto da Giuseppina Casarin, e un coro popolare con la funzione del coro greco, formato da cittadini che da mesi si preparano con laboratori teatrali, coordinato da Farmacia Zooè cui parteciperanno anche gli artisti Sandra Mangini e Rajeev Badhan. In scena anche Patrizia Laquidara, cantautrice tra le più apprezzate nel panorama nazionale che all'acqua ha dedicato ampia parte della propria ricerca artistica e Giovanni Frison, poliedrico strumentista, autore delle musiche originali.

MAR de MOLADA è un progetto ideato da Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo, realizzato con il sostegno di Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, organizzato da Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale e prodotto da Jolefilm, patrocinato da Autorità di Bacino, Dipartimento di Protezione Civile, Federbim, Province di Belluno e Treviso, Comuni di Rocca Pietore, Sospirolo, Pederobba e Caorle, Università degli Studi di Padova, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Università Ca' Foscari Venezia.

I biglietti di ingresso (12 euro) possono essere acquistati presso il circuito Vivaticket. Tutte le informazioni sul sito www.mardemolada.org

LE ALTRE TAPPE

Mar de Molada Certosa di Vedana

// prati di San Gottardo (Sospirolo) - BL

21 settembre ore 15:00

(recupero 22 in caso di maltempo)

Mar de Molada Grave del Piave

// prati ae Barche (Pederobba) - TV

28 settembre ore 15:00

(recupero 29 in caso di maltempo)

Mar de Molada Vallevecchia

// prati di Vallevecchia (Caorle) - VE

5 ottobre ore 16:30

(recupero 6 in caso di maltempo)

(PRESIDENTE/CULTURA)