Regione Friuli Venezia Giulia

16/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 16/11/2024 14:59

Ambiente: Scoccimarro, scuola parte attiva per rispetto ecosistema

Il messaggio della Regione al convegno organizzato da Arpa

Udine, 16 nov - "La sostenibilità è una responsabilità condivisa che va trasmessa come valore fondamentale per il benessere delle generazioni future. Attraverso il vostro esempio, potete infondere nei bambini e nei ragazzi il desiderio di fare scelte consapevoli, educandoli a una cultura di rispetto e cura per il nostro pianeta".

Lo ha detto l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro intervenendo con un messaggio in occasione del convegno regionale di educazione ambientale organizzato a Udine da Arpa Fvg e rivolto al mondo della scuola. L'esponente dell'esecutivo Fedriga, rivolgendosi agli educatori presenti in sala, ha voluto lanciare un messaggio nei confronti di chi è quotidianamente impegnato nel trasmettere messaggi positivi ai giovani, anche su temi di rilevante importanza per una comunità come quelli legati all'ambiente.

"Mi rivolgo a voi - ha detto Scoccimarro - nel vostro ruolo prezioso e insostituibile di guide e punti di riferimento per le nuove generazioni, ai quali è affidata una responsabilità di grande rilevanza: contribuire a formare cittadini consapevoli, sensibili alle questioni ambientali e profondamente attenti alla coesione tra uomo e natura. Il vostro compito è quello di accompagnare i giovani in un percorso che, passo dopo passo, costruisce una consapevolezza ambientale duratura e una responsabilità verso il mondo che abiteranno"

L'assessore regionale ha infine ricordato agli educatori come, su un tema di grande rilevanza come quello dell'ambiente, sia assolutamente necessario avere un orizzonte di lungo periodo. "Il vostro ruolo - ha evidenziato Scoccimarro nel suo messaggio - consiste nel trasmettere ai giovani una visione che va oltre il "qui e ora", proiettandosi verso il futuro, verso la salvaguardia del nostro ambiente, il rispetto delle risorse naturali e la prevenzione dei danni che potremmo causare, se non prestiamo attenzione. Questo non è un cambiamento che avviene dall'oggi al domani, ma è invece un processo che richiede tempo, impegno e pazienza, e che inizia proprio da voi, nelle aule e nei luoghi educativi dove ogni giorno svolgete il vostro lavoro con dedizione e passione". ARC/AL/gg