Regione Val d'Aosta

11/21/2024 | News release | Distributed by Public on 11/21/2024 06:36

Complemento Regionale per lo Sviluppo rurale 2023/27: aperto il bando per investimenti produttivi forestali


L'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali comunica che è stato approvato il bando relativo all'intervento SRD15 del CSR 2023/2027 dedicato agli investimenti produttivi forestali.

"L'intervento sostiene investimenti volti ad incrementare il potenziale economico forestale e ad accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali, attraverso l'erogazione di un sostegno per investimenti materiali e immateriali in grado di migliorare i processi e l'efficienza delle imprese nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali, spiega l'Assessore Marco Carrel . Le linee guida sono state condivise in un incontro, tenutosi il 22 ottobre, che ha visto coinvolti gli uffici dell'Assessorato e le aziende del territorio, nell'ottica di una più efficace progettazione delle azioni da mettere in campo per uno sviluppo efficace del settore e una ricaduta positiva sul territorio".

Gli investimenti ammissibili riguardano, tra gli altri, ammodernamento e realizzazione di immobili e infrastrutture aziendali, ammodernamento del parco macchine e delle attrezzature, introduzione di innovazioni tecniche e gestionali, realizzazione di piattaforme logistiche web di mercato.
Sono finanziabili interventi localizzati all'interno del territorio regionale e la dotazione è di 650 mila euro. Il contributo è concedibile nella misura del 65 per cento delle spese sostenute, a fronte di una spesa minima ammissibile di 5 mila euro.

Le domande devono essere presentate brevi manu, per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo [email protected] oppure per raccomandata A.R., presso la struttura Foreste e sentieristica dell'Assessorato Agricolture e Risorse naturali, entro due successive finestre al 25 febbraio e al 25 giugno 2025, su modello reperibile nel sito istituzionale nella sezione https://www.regione.vda.it/risorsenaturali/Foreste/csr_23_27_i.aspx .

Per ulteriori informazioni, contattare la Struttura foreste e sentieristica ai numeri 0165/776259 - 0165/776244 - 0165776251.

968
us

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali - Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste