Comune di Trieste

03/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/08/2024 08:45

Olio Capitale, l'intervento del sindaco all'inaugurazione del 16° salone degli oli extravergine tipici e di qualità

Olio Capitale, l'intervento del sindaco all'inaugurazione del 16° salone degli oli extravergine tipici e di qualità

Comunicati stampa

Alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, "Olio Capitale Expo - 16° salone degli oli extravergine tipici e di qualità" è stato inaugurato al Generali Convention Center Trieste, all'interno di Porto Vecchio-Porto Vivo, questa mattina (venerdì 8 marzo). La fiera, di rilevanza nazionale e internazionale, è co-organizzata dal Comune di Trieste e in programma fino a domenica 10 marzo.

Data pubblicazione:
08/03/24
Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Whatsapp
  • Telegram
Vedi azioni
Indice della paginaEspandi
  • Descrizione
  • A cura di

Alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, "Olio Capitale Expo - 16° salone degli oli extravergine tipici e di qualità" è stato inaugurato al Generali Convention Center Trieste, all'interno di Porto Vecchio-Porto Vivo, questa mattina (venerdì 8 marzo). La fiera, di rilevanza nazionale e internazionale, è co-organizzata dal Comune di Trieste e in programma fino a domenica 10 marzo.

Ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: "Quando 16 anni fa abbiamo inaugurato per la prima volta questa fiera, abbiamo inteso fare una scommessa. Assieme al presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti, oggi siamo arrivati a registrare 220 espositori e a rappresentare una delle più importanti manifestazioni a livello nazionale per quanto riguarda l'olio extravergine di oliva. Si tratta di un motivo di orgoglio per il nostro Paese oltre che di una grande occasione promozionale per la nostra città. Si tratta anche di un esempio dello spirito di iniziativa con cui l'Amministrazione comunale sta portando avanti la progettualità per il luogo che non a caso ci ospita. Siamo infatti in un centro congressi da 10.000 metri quadrati che abbiamo costruito in pochi anni, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, all'interno del Porto Vecchio-Porto Vivo: e cioè 65 ettari di terreno affacciati sul mare, che dopo essere rimasti abbandonati per 120 anni stanno rinascendo a nuova vita. Soltanto i solai del Magazzino 26, dove stiamo creando un grande centro museale, hanno una superficie di 38.000 metri quadrati. La Regione ha comprato quattro magazzini per trasferirvi i suoi uffici e liberare opportunità abitative in centro, anche nell'ottica di promuovere un incremento demografico. Nell'ambito della rinnovata viabilità dell'antico scalo, abbiamo recentemente inaugurato la bretella mentre presto presenteremo i vialoni di collegamento con la città. Non si poteva trovare una migliore location per l'evento Olio Capitale, per cui ringrazio tutti coloro che l'hanno reso possibile e in particolare gli espositori, che rappresentano la parte più bella dell'Italia, fatta di famiglie che lavorano e che producono".

Il sindaco Roberto Dipiazza è intervenuto al convegno inaugurale di Olio Capitale, portando i saluti istituzionali assieme al presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti; all'assessore regionale Fabio Scoccimarro; al presidente di Mirabilia Network Angelo Tortorelli; al presidente dell'associazione Città dell'Olio Michele Sonnessa. Il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga per l'occasione ha fatto pervenire un videomessaggio. Erano presenti inoltre in sala numerose autorità, tra cui gli esponenti della Giunta del Comune di Trieste, il sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Patrizio Giacomo La Pietra, il prefetto di Trieste e commissario di governo per il Friuli Venezia Giulia Pietro Signoriello, il segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Vittorio Torbianelli, il presidente di Unioncamere Andrea Prete e molti altri. Il convegno, moderato dalla giornalista di Repubblica Rosaria Amato, è dunque proseguito con gli interventi di diversi esperti del settore turistico-enogastronomico ed è stato concluso dal sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra.

Olio Capitale è organizzato dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, con la collaborazione dell'Associazione nazionale Città dell'Olio, la co-organizzazione del Comune di Trieste e con partner Unioncamere nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau. Presenta 220 espositori e centinaia di etichette di oli extra vergine di qualità superiore provenienti da 16 regioni italiane (Puglia, Sicilia, Campania, Toscana, Sardegna, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Umbria, Molise e Marche) e 2 Stati esteri (Slovenia e Grecia). Maggiori informazioni sulla tre giorni di Olio Capitale e sugli eventi collaterali sono reperibili al seguente link:

https://www.oliocapitale.it/it/

COMTS-LG

A cura di

Redazione web

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza dell'Unità d'Italia, 4 - 34121 Trieste (TS)

Pagina aggiornata il 8 mar 2024, 15:40:26