11/19/2024 | News release | Distributed by Public on 11/20/2024 09:23
19/11/2024
Marco Bellini del Cnr-Ino (al centro) tra il Presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei Roberto Antonelli (a sinistra) e il Vicepresidente Carlo DoglioniMarco Bellini, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr, è stato premiato dall'Accademia nazionale dei Lincei con il prestigioso premio internazionale "Prof. Luigi Tartufari" per la fisica-chimica, ex-equo con il prof. Paolo Samorì (Univrsità di Strasburgo).
La motivazione del riconoscimento cita l'ampia gamma di argomenti abbracciati dall'attività scientifica di Marco Bellini, che ha visto contributi pionieristici nell'ottica ultraveloce, altamente non lineare e quantistica.
Gli esperimenti di Bellini sulla coerenza del supercontinuo e delle armoniche laser di ordine elevato, realizzati presso il Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare LENS e i laboratori del Cnr-Ino di Firenze a partire dal 1997, hanno avuto un ruolo chiave verso i Nobel per la Fisica del 2005 a Theodor W. Hänsch e del 2023 ad Anne L'Huillier.
Il suo gruppo di ricerca è attualmente tra i leader mondiali nell'ingegneria quantistica della luce, con studi che si concentrano su test dei principi fondamentali della meccanica quantistica e sulle nuove tecnologie quantistiche, che promettono di modellare un futuro che è già presente e che avrà un sempre maggiore impatto sulla vita di tutti noi.
Per informazioni:
Marco Bellini
Cnr-Ino
[email protected]
Immagini: