11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 06:05
(Arv) Venezia 15 nov. 2024 - "Esprimo profonda soddisfazione per il positivo esito della vicenda Berco e plaudo all'impegno dimostrato dal ministro Adolfo Urso, il cui operato ha portato al ritiro dei 480 licenziamenti annunciati presso la sede di Copparo, dopo aver sospeso i 150 licenziamenti nella sede di Castelfranco Veneto. La crisi che ha messo in allarme centinaia di famiglie, comprese quelle della provincia di Rovigo, ha trovato una soluzione positiva grazie alla costante mediazione a livello ministeriale e al coinvolgimento delle istituzioni regionali e locali".
Lo dichiara Enoch Soranzo (FdI), Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto.
"Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento al ministro Urso per il prezioso lavoro svolto e per la sensibilità dimostrata nei confronti dei lavoratori coinvolti - afferma il Vicepresidente del Consiglio - La sua capacità di dialogo ha permesso di ripristinare un confronto costruttivo tra azienda e sindacati, evitando così un drammatico epilogo che avrebbe pesato su centinaia di famiglie. È un risultato che testimonia il valore della concertazione e dell'impegno comune per la difesa dei posti di lavoro".
"E' importante che il dialogo sia uno strumento per risolvere le crisi industriali e richiamo l'attenzione su tutte quelle realtà venete che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà - continua Soranzo - Il nostro impegno, come istituzioni, deve rimanere alto, per garantire non solo il sostegno ai lavoratori in difficoltà, ma anche per incoraggiare le aziende del nostro territorio a mettere in atto politiche di responsabilità sociale e sostenibilità. La vicenda Berco rappresenta un esempio significativo di come, attraverso la collaborazione e la responsabilità condivisa, sia possibile trovare soluzioni in grado di tutelare la dignità e la sicurezza dei lavoratori".
"Per questo - conclude Enoch Soranzo - ribadisco il pieno sostegno della Regione Veneto ad ogni iniziativa mirata alla difesa dell'occupazione e alla salvaguardia della stabilità economica e sociale del territorio".