RAI - Radio Televisione Italiana S.p.A.

09/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/26/2024 22:13

Rai ricorda Marcello Mastroianni

"La vita dura una vita, cara mia. Invece tu, morte, tu duri solo un momento: l'istante in cui ti presenti". Parole dell'indimenticabile Marcello Mastroianni, al quale - a cento anni dalla nascita, sabato 28 settembre - Rai dedica una programmazione speciale tra vicende biografiche, film e apparizioni tv, mentre Tg, Gr e RaiNews.it proporranno un ricordo del grande artista. Già disponibile, inoltre, la nuova raccolta dalle Teche Rai "Marcello Mastroianni, divo per gioco". Tra i contenuti inclusi nella raccolta le ospitate della star del cinema nei principali programmi d'intrattenimento Rai, alcuni Speciali e interviste, fino al Leone d'oro alla carriera nel 1990.
Sabato 28 settembre il primo appuntamento alle 7.05 è con il programma "Unomattina in famiglia" su Rai 1, all'interno della rubrica "Da vedere, da ascoltare". Rainews24, oltre ai servizi previsti nelle edizioni dei suoi tg, proporrà dalle 15.30 alle 16.00 uno Speciale, condotto da Laura Squillaci, sulla figura del grande attore italiano.
Su Rai Movie, sempre sabato 28, potranno essere rivisti i film più importanti interpretati da Mastroianni: da "Una giornata particolare", il capolavoro interpretato insieme a Sophia Loren con la regia di Ettore Scola, in onda alle 13.05, cui seguirà alle 15.40 "Matrimonio all'italiana" diretto da Vittorio De Sica, sempre in coppia con la Loren e tratto dal testo teatrale di Edoardo de Filippo "Filumena Marturano". Si va avanti nel pomeriggio alle 17.25 con un classico, "I soliti ignoti" di Mario Monicelli, poi alle 19.20 "Le notti bianche" di Luchino Visconti, in prima serata poi la commedia "Ieri, oggi e domani" ancora di De Sica alle 21.20. A chiudere la serata di Rai Movie alle 23.15 "Divorzio all'italiana" con la regia di Pietro Germi.
Su Rai Storia, alle 12.00, il ritratto dell'uomo, dell'attore e del divo Mastroianni, realizzato da Antonello Branca nel 1965, in "Primo Piano - Marcello Mastroianni, un Casanova dei nostri tempi".
"Profondo e lieve, ironico e pensoso ": anche il portale di Rai Cultura lo ricorda con uno speciale che ne ripercorre la lunga e fortunata carriera al link: https://www.raicultura.it/speciali/omaggioamarcellomastroianni
Sulla piattaforma RaiPlay saranno disponibili , oltre al documentario "Marcello Mastroianni: l'italiano ideale" di Emmanuelle Nobécourt, una ventina di film interpretati dall'attore ciociaro tra i quali " I compagni "(1963) di Mario Monicelli, "Dramma della gelosia" (1969) di Ettore Scola, "La notte" (1961) di Michelangelo Antonioni, "Cronache di poveri amanti" (1953) di Carlo Lizzani, "La cagna (1972) di Marco Ferreri, "Le mani sporche" (1978) capolavoro firmato da Elio Petri , "Enrico IV" (1984) di Marco Bellocchio.
Per la radio, RaiPlay Sound proporrà in home page una selezione di audio tratti da programmi come "Pezzi da 90", Wikiradio, "Il Teatro di Radio3", "Incontri", "Sottotiro", con interviste, frammenti di spettacoli teatrali e di film e il ritratto di Mastroianni realizzato da Vincenzo Mollica in "Prima che mi dimentichi di tutto". "Hollywood Party - Il cinema alla radio" propone una raccolta dei suoi film più noti e amati: "I soliti ignoti", "La Dolce Vita", "Divorzio all'italiana", "Il Bell'Antonio", "8 e ½", "Matrimonio all'italiana", "La donna della domenica", "Dramma della gelosia", "Una giornata particolare", "Ginger e Fred", "I girasoli", "La terrazza", "Stanno tutti bene". Infine, la raccolta "Tra cinema e teatro. Marcello Mastroianni" che attraverso materiali tratti dagli Archivi Rai, esplora la lunga carriera del divo, sul grande schermo e sul palcoscenico.
Nel programma radiofonico "Caterpillar" alle 18 su Radio 2, per "100 anni di radio e 100 anni di Mastroianni" sarà trasmessa una citazione tratta dal film "Una giornata particolare". A chiudere la serata radiofonica in piena notte alle 3.00, sempre su Radio 2, "I Lunatici" manderanno in onda un racconto dedicato Mastroianni, con un'intervista alla figlia Chiara.
Preferiti
Condividi
FacebookTwitterWhatsAppEmail