11/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/18/2024 02:09
Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/11/2024
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Nei giorni scorsi un gruppo di quaranta studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione per le aziende dell'Università di Urbino, accompagnato dal rettore Giorgio Calcagnini e dal prorettore alla Terza Missione, Fabio Musso, è stato in visita alla TVS, azienda leader nella produzione di pentole. Ad accoglierli l'amministratore delegato, Giuseppe Bertozzini, e lo staff dell'area marketing guidato dal direttore commerciale Matteo Paccagnella.
Durante la visita gli studenti hanno potuto conoscere da vicino e approfondire alcune fasi che utilizzano tecnologie derivate direttamente dal settore aerospaziale per garantire la tenuta e la durabilità del prodotto. Tecnologie che sono utilizzate soltanto da quattro aziende al mondo, tra le quali la TVS rappresenta l'avanguardia.
"Ho molto apprezzato la disponibilità dell'azienda a svelare i suoi segreti, a far conoscere ai nostri studenti e alle nostre studentesse una delle eccellenze del territorio". Queste le parole del rettore Calcagnini a commento dell'iniziativa.
"Il confronto con gli studenti universitari - ha aggiunto l'ad Giuseppe Bertozzini - è per noi un grande stimolo, perché ci può portare idee e spunti con una prospettiva non influenzata dalle consuetudini settoriali e dalle routine quotidiane, che a volte rischiano di far perdere quella visione fuori dagli schemi fondamentale per la creatività e l'innovazione".
Ora ad aspettare studenti e studentesse Uniurb, futuri specialisti di marketing, una piccola sfida: individuare le strategie di sviluppo capaci di rafforzare la presenza dell'azienda in oltre 60 mercati internazionali. "Un'occasione - ha commentato il professor Fabio Musso - per mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese a lezione confrontandosi con le difficoltà che si incontrano tutte le volte che si deve pianificare un percorso di crescita in un contesto altamente complesso e imprevedibile, qual è lo scenario dei mercati internazionali. D'altra parte è questo ciò che accade in azienda, ed è quindi importante che gli studenti si abituino fin da subito alla differenza fra teoria e pratica".
« torna indietro