Comune di Forlì

08/09/2024 | News release | Distributed by Public on 08/09/2024 08:21

Domenica 18 agosto: ricordo dei martiri di Piazza Saffi

Domenica 18 agosto: ricordo dei martiri di Piazza Saffi

venerdì 09 agosto 2024

Nell'anniversario dell'uccisione dei martiri partigiani di piazza Saffi, il Comune di Forlì, insieme ai familiari e alle Associazioni Partigiane Anpi e Fiap, ne ricorda l'estremo sacrificio con una iniziativa in programma alle ore 10.30 presso la loro tomba al Cimitero Monumentale di Forlì in via Ravegnana e con un concerto serale all'Arena della Rocca di Caterina, a Ravaldino.

Per mantenere vivo il ricordo di quanto accaduto, domenica 18 agosto 2024 saranno posizionate fin dal primo mattino due corona commemorative ai lampioni dei Martiri di piazza Saffi.

L'omaggio ai partigiani si svolgerà alla ore 10.30 presso le loro tombe al Cimitero Monumentale di via Ravegnana a Forlì.
In precedenza, alle ore 9.30, presso il cippo dedicato a Tonino Spazzoli posizionato nel luogo della sua uccisione lungo a via Ravegnana nei pressi di Coccolia, in Comune di Ravenna, verrà posta una corona commemorativa a ricordo di Tonino Spazzoli alla presenza anche di rappresentanti delle istituzioni ravennati.

Nella serata di domenica 18 agosto alle ore 21.00, all'Arena Rocca di Caterina si terrà il "Concerto sotto le stelle", della Banda Città di Forlì.

In caso di maltempo l'evento si svolgerà nel Salone Comunale, piazza Saffi n. 8, Forlì.