Regione Val d'Aosta

07/04/2024 | News release | Distributed by Public on 07/05/2024 01:55

Giunta regionale incontra amministrazioni comunali, imprese e cittadini a Cogne e Breuil-Cervinia colpite dal maltempo: lavorare insieme per la ripartenza

A quattro giorni dell'ondata di maltempo la Giunta regionale si è riunita oggi in seduta straordinaria a Cogne e a Breuil-Cervinia, incontrando le amministrazioni locali, gli operatori economici nel settore turistico, commerciale, produttivo e agricolo e i cittadini per un ampio confronto sulle preoccupazioni, le esigenze del territorio e sui progetti di ripartenza.

"Le riunioni della Giunta regionale a Cogne e a Breuil-Cervinia - ha detto il presidente della Regione, Renzo Testolin - ci hanno permesso di raccogliere stimoli, idee ma soprattutto di formulare decisioni operative congiunte per far ripartire le due comunità nel più breve possibile. Abbiamo incontrato istituzioni, imprenditori e cittadini molto propositivi, responsabili e con una grande voglia di lavorare e di guardare al futuro. Il Governo regionale è al loro fianco e sta lavorando senza sosta per individuare tutte le soluzioni per accelerare e intensificare il rilancio delle due località".

A Cogne il tema principale è il ripristino dell'accessibilità nel breve periodo su cui la Giunta regionale si sta impegnando a velocizzare al massimo i tempi tecnici di riapertura della strada. almeno per i mezzi d'opera. Tra le priorità figurano anche la viabilità e i servizi essenziali per la Valnontey.

Nella mattinata è stato deciso l'istituzione di un tavolo di lavoro congiunto tra Regione, Comune di Cogne, Adava e Consorzio operatori turistici Valle di Cogne per studiare le modalità di rilancio della stagione turistica. Sono state poi condivise alcune valutazioni riguardanti una via di comunicazione alternativa alla viabilità stradale che possa essere integrativa e di garanzia dal punto di vista della sicurezza: il collegamento funiviario con Pila il cui percorso di studio si è intensificato negli ultimi mesi. Senza scartare altre ipotesi come quella della galleria del Drinc.

"È stata una riunione molto positiva nel corso della quale abbiamo esposto le diverse problematiche con spirito collaborativo - ha spiegato il sindaco di Cogne Franco Allera -. Oggi abbiamo potuto mettere in collegamento le istanze dei vari soggetti coinvolti con le strutture e gli assessorati regionali: insieme stiamo affrontando la situazione. La vicinanza della Giunta regionale per noi è stata importante così come voglio sottolineare e ringraziare l'impegno che tutti hanno messo in questi tre giorni di emergenza. In questi momenti riuscire a lavorare tutti insieme, in sinergia, è quasi raro e questo è avvenuto".


A Breuil-Cervinia la Giunta, dopo aver effettuato un sopralluogo nel centro colpito dall'esondazione, ha incontrato l'Amministrazione comunale di Valtournenche e i rappresentanti delle categorie imprenditoriali. L'Amministrazione proseguirà nella collaborazione alla ricostruzione delle infrastrutture colpite e nel sostegno alle iniziative per mettere in sicurezza il territorio e soprattutto gli argini dei torrenti maggiormente coinvolti. Così come i danni subiti dagli impianti di risalita che necessiteranno di un importante intervento di ripristino e di ri-efficientamento delle infrastrutture di innevamento che sono state interessate così come il ripristino delle piste di rientro. Ai rappresentanti delle circa 60 aziende è stata chiesta una quantificazione dei danni. Nell'immediato sono state anticipate due iniziative riguardanti l'agevolazione per i mutui accesi presso Finaosta e le facilitazioni sulle bollette di CVA. Tramite la Protezione civile regionale proseguirà il coinvolgimento dei volontari per i lavori di pulizia e sgombero dei locali allagati.

"Nel nostro comune molte attività sono aperte e le altre stanno lavorando per aprire prima possibile - ha spiegato la sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco - e fortunatamente ci sono sul territorio i turisti che non ci abbandonano. Ora lavoreremo per quantificare i danni che abbiamo avuto su tutto il territorio comunale e, in particolare, a Breuil-Cervinia. Oggi voglio ringraziare tutta l'Amministrazione regionale e tutti i volontari perché in nessun istante ci siamo sentiti abbandonati".

Le foto del sopralluogo a Cogne

Le foto del sopralluogo a Breuil-Cervinia