EAER - Federal Department of Economic Affairs, Education and Research of the Swiss Confederation

11/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/18/2024 02:32

Missione tripartita svizzera in Indonesia: dialogo sull’intelligenza artificiale e i cambiamenti demografici

Segreteria di Stato dell'economia

Berna, 18.11.2024 - Dal 12 al 15 novembre 2024, sotto la guida dell'ambasciatrice Valérie Berset Bircher, capo sostituto della Direzione del lavoro, la SECO ha organizzato una missione tripartita in Indonesia volta a promuovere una politica commerciale estera coerente e sostenibile. Nell'ambito della missione si è svolto il quarto dialogo tripartito sul lavoro con il ministero indonesiano competente, durante il quale si è discusso di vari temi, tra cui l'intelligenza artificiale e i cambiamenti demografici.

Il Dialogo tripartito sul lavoro ha permesso alla delegazione di approfondire la cooperazione con i partner indonesiani in materia di lavoro e occupazione. Con la partecipazione attiva delle parti sociali svizzere e indonesiane, le delegazioni hanno discusso di alcuni fenomeni d'attualità, come l'intelligenza artificiale e i cambiamenti demografici, che stanno influenzando il mercato del lavoro in entrambi i Paesi. Inoltre, i rappresentanti degli imprenditori e dei lavoratori svizzeri hanno chiesto informazioni sulla modifica della cosiddetta «legge omnibus» sulla creazione di posti di lavoro, più volte criticata da sindacati e organizzazioni internazionali. Sulla base delle esperienze positive e dei risultati raggiunti, i due Paesi hanno deciso di proseguire il dialogo per altri cinque anni.

La delegazione tripartita ha inoltre visitato diversi progetti svizzeri della Cooperazione economica allo sviluppo che contribuiscono alla creazione di nuovi impieghi, al miglioramento delle condizioni di lavoro, alla buona gestione e all'aumento sostenibile della produttività delle aziende, nonché alla formazione e alla formazione continua dei lavoratori. In seguito, ha visitato la sede di Giacarta dell'Organizzazione internazionale del lavoro e ha incontrato i rappresentanti dei sindacati locali e delle imprese svizzere.

Indirizzo cui rivolgere domande

Antje Baertschi, responsabile della comunicazione e portavoce, tel. +41 58 463 52 75
[email protected]

Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch