CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

11/16/2023 | News release | Distributed by Public on 11/16/2023 06:34

Salario minimo. Sbarra: “Non avventurarsi in sentieri pericolosi. La politica impegni le imprese a rinnovare i contratti”

Pubblicato il 16 Nov, 2023

"Sul tema del salario dignitoso in linea di massima vedo coerenza: apriamo una discussione, ma evitiamo di avventurarci su sentieri pericolosissimi perché indicare una cifra fissa ci espone a molti rischi". Lo ha ribadito il leader della Cisl, Luigi Sbarra, intervenendo agli Stati generali del lavoro di Fratelli d'Italia.
Secondo Sbarra c'è poi il rischio del "ricorso al lavoro nero" e a "una dinamica retributiva e salariale media che spinge verso il basso. Guai imperdonabili. Se la politica vuole aiutare i lavoratori, impegni le imprese che non rinnovano i contratti a venire ai tavoli per trattare, facendo applicare i Ccnl".
"Spero che il governo torni sui suoi passi su alcune misure in materia di pensioni. Deve ritirarle ed aprire una discussione con il sindacato". Sbarra ha poi ricordato che la Cisl "è in mobilitazione da mesi, ci stiamo preparando a vivere questa grande giornata di mobilitazione il 25 novembre a Roma".

[Link][Link][Link][Link][Link][Link][Link][Link]