Consiglio Regionale del Veneto

23/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 23/07/2024 08:02

Valdegamberi (GM): 'La Consulta definisce ragionevole e proporzionato il Payback Sanitario: un esproprio che porterà alla chiusura di molte piccole e medie imprese del settore[...]

23 luglio 2024

(Arv) Venezia 23 lug. 2024- "Il pronunciamento della Consulta sul Payback Sanitario è a dir poco scandaloso. Il payback presenta di per sé diverse criticità, ma non risulta irragionevole in riferimento all'art. 41 della Costituzione. Lo Stato prima ti obbliga a effettuare una fornitura e poi ti impone di restituire parte del fatturato per salvare il suo bilancio. Per la Consulta si tratta non di un esproprio ma di un ragionevole contributo solidaristico". E' quanto dichiara, il consigliere regionale del Gruppo Misto, Stefano Valdaegamberi.

"Questo 'esproprio solidaristico dello Stato' - commenta il consigliere - sarà l 'ultimo atto che porterà alla chiusura di moltissime piccole e medie imprese con un mercato di fatto, libero da concorrenza a favore delle multinazionali. E' chiaro che per queste il Payback Sanitario rappresenta un vantaggio. Migliaia di imprese italiane chiuderanno nonostante le tante parole spese in difesa delle produzioni nazionali. Auspico in un intervento della politica e ricordo - conclude Valdegamberi - che le piccole e medie rappresentano il tessuto vitale dell'Italia. Non possiamo salvare i bilanci della Sanità sfavorendo le piccole e medie imprese italiane".