11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 05:49
Alle 10.19 odierne è stato inviato un messaggio di prova tramite IT-alert sulla base di uno scenario di incidente industriale rilevante presso la ditta Elektrisola Atesina, nel Comune di Campo Tures.
[Link] Nel Centro Situazioni provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile è stato verificato il test IT-alert in Valle Aurina. Nella foto (da sinistra) Matteo Vischi dell'Agenzia per la Protezione civile, il direttore dell'Agenzia Klaus Unterweger, il comandante del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, Florian Alber, il vicedirettore dell'Agenzia per la Protezione Civile e direttore del Centro funzionale provinciale Willigis Gallmetzer. (Foto: USP/Maja Clara)
BOLZANO (USP). il Centro Situazioni provinciale dell'Agenzia per la Protezione Civile in viale Druso a Bolzano è stato presidiato dalle 9.30 alle 11 di oggi (20 novembre). La sede era collegata in videoconferenza con la Protezione civile di Roma, coinvolta assieme ai Comuni di Campo Tures, Gais e Selva dei Molini nella preparazione del test IT-alert.
Alle 10.15, il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, ha inviato alla Protezione civile di Roma la richiesta di lanciare il segnale di allarme, sulla base dello scenario di incidente industriale rilevante presso la ditta Elektrisola Atesina, nel Comune di Campo Tures. "Questo moderno sistema di allerta è uno strumento aggiuntivo in grado di raggiungere, in caso di gravi emergenze e catastrofi in una determinata area, cittadini e turisti direttamente sui loro telefoni cellulari", sottolinea il direttore Unterweger. Sebbene il test abbia registrato un ottimo successo, esso va costantemente verificato per migliorare continuamente il sistema".
"La Centrale unica di emergenza di Bolzano non ha ricevuto alcuna chiamata con riferimento al test IT-Alert in corso durante la mattinata", riferisce Paolo Berenzi, il coordinatore della Centrale provinciale d'emergenza. Ciò significa, dunque, che la popolazione è stata informata con sufficiente anticipo.
IT-alert è considerato il sistema di allerta più moderno ed è attualmente in fase di test. Inizialmente IT-alert viene attivato solo a livello centrale ed è limitato a determinati eventi, come un incidente in un impianto industriale, lo scoppio di una grande diga, incidenti nucleari ed eruzioni vulcaniche nei Campi Flegrei. IT sta per Italia, Alert significa allarme. Questo messaggio push viene inviato a tutti i telefoni cellulari pronti a riceverlo.
I messaggi di IT-alert si basano sulla tecnologia cell broadcast, un metodo di comunicazione unidirezionale per brevi messaggi di testo disponibile sulle reti di telefonia mobile. Quando il messaggio di IT-alert arriva sul dispositivo, tutte le altre funzioni del telefono cellulare vengono temporaneamente bloccate. Per poter tornare a utilizzare normalmente il dispositivo, è necessario toccare la notifica per confermare la ricezione.
Ulteriori informazioni sul sistema di IT-alert sono disponibili all'indirizzo: https://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile/IT-Alert.asp.