21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 15:57
Il sindaco di Pesaro, ai microfoni di Rai Italia, per raccontare lo splendido anno da Capitale italiana della cultura in occasione dell'Assemblea Nazionale Anci, di cui è componente
«Con il conferimento di Capitale italiana della cultura 2024, abbiamo avuto la possibilità di ospitare eventi incredibili e figure di lustro, conosciute in tutto il mondo. I dati ci riportano più di 110mila presenze negli oltre 1000 eventi dell'anno, i visitatori di Pesaro Musei sono più che raddoppiati, arrivando a sfiorare le 65mila presenze annue da sommare alle ulteriori 20mila nelle altre realtà museali della città», ha detto il sindaco Andrea Biancani ai microfoni di Rai Italia - Casa Italia, in occasione dell'Assemblea annuale Anci a Torino. Con lui anche Francesco Miccichè, sindaco di Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025 e Pierluigi Biondi, sindaco dell'Aquila, Capitale italiana della cultura 2026, insieme ai quali ha scambiato un simbolico passaggio di consegne.
Il racconto del sindaco Biancani su Pesaro 2024, si è snodato sulle principali azioni di promozione e coinvolgimento messe in atto nel corso dell'anno: «Vincente e lungimirante la scelta di rendere Capitali al quadrato, a rotazione, i 50 comuni della Provincia. Così facendo abbiamo costruito una rete solida che ci ha fatto raggiungere numeri oltre ogni più rosea aspettativa: quasi 600 eventi che hanno coinvolto più di 1.500 enti e partner nella provincia di Pesaro e Urbino. Un progetto piaciuto anche al sindaco di Agrigento che lo prenderà come modello per l'anno prossimo». Poi, un passaggio e riconoscimento anche ai Volontarx «che incarnano la collaborazione di volontariato culturale: un progetto che ha coinvolto oltre 500 persone, figure da ringraziare che hanno caratterizzato un'esperienza che vorrei far proseguire anche per i prossimi anni», ha sottolineato Biancani.
Poi l'augurio alle due Capitali 2025 e 2026: «Vi aspettano momenti bellissimi che la città si ricorderà per sempre, state per scrivere un pezzo di storia del vostro territorio che sono sicuro farà da precursore ad un futuro ricco di soddisfazioni», prosegue Biancani.
Nella prima giornata di lavori l'Assemblea Nazionale, di cui il sindaco Biancani è componente, ha votato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, come nuovo presidente Anci e Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, come presidente del consiglio nazionale Anci. «Un accordo raggiunto grazie ad una visione che vede la collaborazione tra comuni e forze politiche messe al centro, con l'intento - come sottolineato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - di rafforzare il rapporto tra sindaci e cittadini e avere cura della partecipazione di questi ultimi alla vita pubblica, restituendo loro la fiducia nelle istituzioni e nella politica».