Renault Italia S.p.A.

07/03/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/03/2024 01:41

Alpine Academy in Austria: due piazzamenti sul podio a Spielberg

Lo scorso weekend, cinque piloti dell'Alpine Academy, sono stati da supporto durante il Gran Premio d'Austria. Victor Martins e Kush Maini si sono cimentati nel settimo appuntamento del Campionato FIA di Formula 2, mentre Gabriele Minì, Nikola Tsolov e Sophia Flörsch nel sesto round del Campionato FIA di Formula 3.

Nikola (ART Grand Prix) e Gabriele (PREMA Racing) si sono distinti conquistando un doppio podio per Alpine Academy in Formula 3. Nikola si è aggiudicato la seconda vittoria della stagione sabato nella Sprint, prima che Gabriele salisse per la terza volta sul podio quest'anno, arrivando secondo nella gara principale di domenica. Grazie a questo successo, Nikola si porta al decimo posto della classifica generale, nella quale Gabriele è secondo, a soli undici punti dal leader, Luke Browning.

Nel frattempo, Sophia (Van Amersfoort Racing) ha conseguito il miglior risultato della sua stagione in Formula 3, guadagnando otto posizioni e classificandosi undicesima nella gara lunga di Formula 3, a soli quattro decimi di secondo dalla zona punti.

In Formula 2, Victor (ART Grand Prix) e Kush (Invicta Racing) hanno affrontato un weekend ricco di sfide. Hanno entrambi concluso la Sprint in zona punti, rispettivamente in decima e settima posizione, ma non sono andati a punti nella gara di domenica.

Gabriele Minì (PREMA Racing)

Prove: 5° / Qualifiche: 4° / Sprint: 6° / Gara principale: 2° / Classifica: 2°

È stato un weekend piuttosto buono, proprio ciò di cui avevamo bisogno per riprenderci dopo Barcellona. All'inizio abbiamo avuto un ottimo ritmo. È stato un peccato perdere la pole position nelle qualifiche, ma purtroppo il traffico non ci ha permesso di conquistarla, nonostante il ritmo. Abbiamo ottenuto tanti punti nella Sprint, prima di affrontare belle battaglie nella gara principale. Purtroppo, abbiamo perso la battaglia per la vittoria, ma ci siamo battuti bene, riuscendo a conquistare il secondo posto. Ora cercheremo di mantenere questa costanza e proseguire la dinamica il prossimo weekend a Silverstone.

Victor Martins (ART Grand Prix)

Prove: 5° / Qualifiche: 13° / Sprint: 10° / Gara lunga: 11° / Classifica: 17°

Il weekend era cominciato bene, con un buon ritmo nelle prove libere. Ci siamo ritrovati sempre nella Top 5 ed eravamo fiduciosi dopo il primo successo della stagione che avevo conseguito a Barcellona. Pur continuando a mantenere un buon ritmo, le qualifiche sono state insidiose e, purtroppo, abbiamo dovuto affrontare problemi che hanno compromesso il risultato finale, facendoci finire fuori dalla Top 10. Le due gare sono state complicate dal punto di vista delle prestazioni, dove sembravamo molto indietro rispetto agli avversari, ma abbiamo combattuto belle battaglie e trascorso molto tempo in pista per capire meglio l'auto e le sensazioni al volante. Dobbiamo concentrarci sui dettagli che ci aiuteranno a trarre il massimo dai prossimi appuntamenti. Questa settimana avremo un'altra opportunità a Silverstone, circuito che adoro e dove ho conseguito la mia prima vittoria in Formula 2 l'anno scorso. È una pista fantastica e il posto ideale per riprendersi e conquistare tanti punti.

Kush Maini (Invicta Racing)

Prove: 21° / Qualifiche: 10° / Sprint: 7° / Gara lunga: 17° / Classifica: 8°

È stato un weekend difficile in Austria per me e per il team. È frustrante perché abbiamo un grande potenziale, ma ora sappiamo che direzione prendere per Silverstone. Dobbiamo lavorare insieme per capire le difficoltà e restare concentrati per il futuro. La prossima gara è tra breve, già questa settimana quindi possiamo rituffarci immediatamente nel lavoro per risolvere tutti i problemi. Non vedo l'ora di correre sulla mia pista preferita dell'anno e spero di tornare in piena forma.

Nikola Tsolov (ART Grand Prix)

Prove: 14° / Qualifiche: 10° / Sprint: 1° / Gara principale: 6° / Classifica: 10°

È stato un ottimo weekend in Austria, abbiamo conquistato punti in entrambe le gare. Con la vittoria e il miglior giro della Sprint di sabato, prima di battermi per il sesto posto domenica, credo si possa dire che ho avuto il mio miglior weekend della stagione in Formula 3. Avevo il ritmo per far meglio nelle qualifiche, ma il traffico, purtroppo, non ci ha permesso di ottenere il massimo risultato. Il mio obiettivo per la prossima gara di Silverstone sarà quello di concentrarmi sulle qualifiche per potermi battere per il podio nella gara principale di domenica.

Sophia Flörsch (Van Amersfoort Racing)

Prove: 21° / Qualifiche: 19° / Sprint: 26° / Gara principale: 11° / Classifica: 23°

Possiamo trarre spunti positivi dall'Austria, il mio circuito preferito del calendario. Siamo partiti in diciannovesima posizione in entrambe le gare, dopo alcuni problemi ed errori nelle qualifiche. Le gare sono state molto combattute per tutto il weekend e si sono giocate sui minimi dettagli. Sono riuscita a portarmi in sedicesima posizione alla fine del primo giro della Sprint. Avevo un ritmo promettente, ma abbiamo dovuto cambiare l'ala anteriore, dopo un contatto con un'altra auto, e questo ci ha fatto precipitare in classifica. Domenica, siamo riusciti a ottenere il nostro miglior risultato della stagione finendo la gara principale in undicesima posizione, molto vicini alla zona punti. Abbiamo combattuto tante belle battaglie finendo a soli quattro decimi di secondo dal decimo posto. Un risultato promettente e cercheremo di proseguire su questa strada la settimana prossima a Silverstone.