Intesa Sanpaolo S.p.A.

06/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/14/2024 07:31

Trasferimento clienti Isybank: accordo con Movimento Consumatori

Comunicato congiunto di Movimento Consumatori, Intesa Sanpaolo e Isybank
Trasferimento dei clienti a Isybank: accordo tra Movimento Consumatori, Intesa Sanpaolo e Isybank
Roma, 14 giugno 2024. Intesa Sanpaolo, Isybank e l'Associazione Movimento Consumatori esprimono soddisfazione per l'accordo raggiunto, volto a superare i rilievi che l'Associazione aveva formulato con l'azione rappresentativa inibitoria a tutela di interessi collettivi dei consumatori, avviata nel dicembre 2023 e avente a oggetto alcune modalità di realizzazione del trasferimento di un certo numero di rapporti bancari da Intesa Sanpaolo a Isybank.
Ciò grazie all'individuazione di soluzioni che, unite a quelle già attuate dalle due banche e a quelle in corso di attuazione, sono concordemente ritenute idonee a soddisfare gli interessi dei clienti coinvolti. In particolare:
a) i clienti con rapporti trasferiti in Isybank a ottobre 2023 possono aprire, fino al 31 dicembre 2026, un nuovo rapporto di conto in Intesa Sanpaolo a condizioni migliorative rispetto a quelle applicate prima del trasferimento;
b) le banche rimborseranno integralmente ai clienti di cui al punto a) entro il 30 settembre 2024 i canoni e i costi relativi al conto addebitati tra il 16 ottobre 2023 e il 30 giugno 2024 (o la data di chiusura del conto in Isybank, se anteriore); i clienti interessati hanno già ricevuto una apposita comunicazione indicante anche le modalità di rimborso;
c) sono stati trasferiti a Isybank a marzo 2024 solo i rapporti dei clienti che abbiano comunicato il loro consenso espresso.
L'accordo è stato raggiunto grazie ai proficui confronti che si sono svolti in pieno spirito di collaborazione e in cui è emerso l'impegno e la volontà dell'Associazione e delle due Banche di tutelare al meglio gli interessi dei clienti coinvolti nell'operazione, il cui trasferimento a Isybank non è stato in se stesso contestato.
La ragion d'essere dell'azione rappresentativa proposta è venuta meno, sicché l'azione è stata abbandonata, grazie alle soluzioni adottate a favore dei clienti consumatori.


Informazioni per la stampa
Movimento Consumatori
Ufficio rapporti con la stampa
[email protected]

Intesa Sanpaolo
Media and Associations Relations
Media Banca dei Territori e Media Locali
[email protected]