15/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 15/11/2024 16:02
L'attuazione coerente della politica attiva del lavoro dà i suoi primi frutti.
[Link] La Commissione provinciale per l'impiego riunisce le parti sociali ed altri attori importanti del mondo del lavoro altoatesino. La presidente l'assessora provinciale al Lavoro Magdalena Amhof (quinta da destra, davanti). (Foto: USP/Anna Künig)BOLZANO (USP). Oggi (venerdì 15 novembre) si è svolta la seconda riunione della Commissione provinciale per l'impiego, nominata a marzo, presieduta dall'assessora al Lavoro Magdalena Amhof. La commissione fornisce consulenza alla Giunta provinciale su questioni relative alla politica attiva del lavoro. Durante l'incontro del 15 novembre si è discusso dello stato attuale in seguito all'impegno dell'Alto Adige per un'attuazione coerente della politica attiva del lavoro nel 2020.
"La politica attiva del lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti: circa 400 disoccupati stanno attualmente partecipando a misure di formazione continua per migliorare le loro possibilità sul mercato del lavoro", ha dichiarato soddisfatta l'assessora Amhof. Da maggio, oltre 1.200 persone hanno ricevuto consulenza e misure di sostegno presso i Centri di mediazione lavoro. L'apertura di un altro Centro di mediazione al lavoro a Bolzano Gries è prevista per marzo 2025, per offrire una consulenza ancora più stretta sia a disoccupati che alle aziende.
Negli ultimi anni i servizi per il mercato del lavoro in Alto Adige sono stati notevolmente ampliati. "In linea con il documento strategico 2020-2024, si è passati dalla pura gestione della disoccupazione a una politica attiva del lavoro", ha riferito Stefan Luther, direttore del Servizio Mercato del lavoro, descrivendo lo stato di attuazione. Di conseguenza, dal 2022 è stato aumentato il numero di mediatori e mediatrici al lavoro. L'obiettivo è quello di poter offrire una consulenza di alta qualità in loco.
Oltre a riferire sulle politiche del lavoro, la Commissione provinciale per l'impiego definirà la rotta per lo sviluppo positivo del mercato del lavoro altoatesino nel prossimo decennio, spiega l'assessora al Lavoro Amhof. Il 2025, in particolare, porterà con sé alcune sfide: "Ci sono alcune incertezze. Per l'attrattiva dell'Alto Adige come luogo di lavoro è importante combinare tre aspetti: posti di lavoro con personale adeguato, posti di lavoro di alta qualità e alto valore aggiunto", ha affermato l'assessora. Lo sviluppo di obiettivi strategici e linee guida per una politica del lavoro attiva e al passo con i tempi è l'obiettivo della Commissione provinciale per l'impiego nel 2025.
Homepage della Commissione provinciale per l'impiego: Commissione provinciale per l'impiego.
red