DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

09/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/25/2024 06:11

Il DDPS e i Comuni concordano i valori di riferimento per l’introduzione dell’F-35A presso l’aerodromo di Payerne

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

Berna, 25.09.2024 - Il DDPS e i Comuni circostanti l'aerodromo militare di Payerne svolgono da qualche tempo dei colloqui in merito all'inquinamento fonico causato dai nuovi aerei da combattimento F-35A e allo sviluppo economico dell'aerodromo. Nel corso di un incontro tra la presidente della Confederazione Viola Amherd e i Comuni, la Communauté régionale de la Broye (COREB) e l'Association pour la sauvegarde des intérêts des communes riveraines de l'aérodrome (ASIC), è stato raggiunto un accordo sui valori di riferimento per l'ulteriore modo di procedere. I calcoli dell'inquinamento fonico si baseranno su 4200 decolli e atterraggi e il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio non si effettueranno voli di addestramento con gli F-35A. Il DDPS creerà un gruppo di lavoro per istituire un centro di formazione per le professioni nella manutenzione di aeromobili e un gruppo di lavoro per identificare le opportunità di sviluppo e di creazione di posti di lavoro nella regione. Ritirando i loro ricorsi cautelativi, i Comuni consentono la realizzazione del futuro centro d'addestramento F-35A per piloti e personale di terra con cui si prevede di creare circa 40 posti di lavoro supplementari Payerne.

Nel febbraio 2022 il DDPS ha informato i Comuni circostanti l'aerodromo militare di Payerne in merito ai risultati delle misurazioni dell'inquinamento fonico effettuate durante la valutazione del nuovo aereo da combattimento e nel dicembre 2023 ha presentato loro i relativi calcoli dell'inquinamento fonico. Successivamente ha avviato un processo di coordinamento per preparare l'adeguamento del Piano settoriale militare. In tale contesto le parti interessate discutono in particolare sui calcoli dell'inquinamento fonico e sul regolamento d'esercizio. Per quanto riguarda i calcoli dell'inquinamento fonico le parti interessate hanno concordato di utilizzare come base 4200 decolli e atterraggi. Si tratta di circa la metà degli odierni movimenti di volo e corrisponde alle previsioni dell'effettivo esercizio di volo secondo il breve rapporto sulle misurazioni dell'inquinamento fonico del febbraio 2022. Le fluttuazioni annuali dei movimenti di volo effettivi non devono essere prese in considerazione. Riducendo il numero di movimenti di volo rispetto ad oggi, le Forze aeree concentreranno i tempi dell'esercizio di volo con i jet da combattimento: il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio non avrà luogo alcun regolare addestramento con gli F-35A. Sulla base di tali valori di riferimento vengono elaborati il catasto dei rumori e il regolamento d'esercizio che vengono poi armonizzati con i Comuni nell'ambito del processo di coordinamento. In tale contesto il DDPS continuerà a esaminare e attuare ulteriori misure per ridurre l'inquinamento fonico, laddove possibile.

Per la regione è importante che l'ulteriore sviluppo di Payerne quale principale aerodromo militare delle Forze aeree produca benefici sul piano economico. Per tale ragione si sono svolti diversi colloqui in vari gruppi eterogenei per quanto concerne la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo dell'aerodromo sul piano economico.

Scambio di opinioni tra la presidente della Confederazione Viola Amherd, i Comuni e la COREB

All'inizio di settembre il capo del DDPS, presidente della Confederazione Viola Amherd, ha avuto uno scambio di opinioni con i rappresentanti dei Comuni, della Communauté régionale de la Broye (COREB) e dell'Association pour la sauvegarde des intérêts des communes broyardes touchées par l'aérodrome militaire de Payerne (ASIC). In tale occasione il DDPS e la regione hanno concordato due linee d'azione.

  1. In quanto principale aerodromo militare con un crescente co-utilizzo civile, a Payerne dovrà sorgere un centro di formazione per le professioni nella manutenzione di aeromobili. Questo proposito sarà realizzato da un gruppo di lavoro diretto dal DDPS e dalla Communauté régionale de la Broye (COREB). Il gruppo comprenderà rappresentanti degli organi rilevanti della Confederazione, dei Cantoni di Friburgo e Vaud, della RUAG e di swiss aeropole. Sarà formato nelle prossime settimane e stabilirà le procedure concrete da seguire.
  2. Un secondo gruppo di lavoro avrà il compito di identificare le opportunità di sviluppo e di creazione di posti di lavoro presso l'ubicazione di Payerne. Questo gruppo sarà diretto dal DDPS e sarà formato entro la fine del 2024. Vi parteciperanno in particolare armasuisse, le Forze aeree, i Cantoni di Friburgo e Vaud, la COREB, swiss aeropole e il Politecnico federale di Losanna.

Nuovi centri d'addestramento con 40 posti di lavoro supplementari

Nell'autunno del 2023 il DDPS ha depositato pubblicamente la domanda di costruzione di un centro d'addestramento F-35A con relativo simulatore di volo e impianto d'istruzione. La Communauté régionale de la Broye (COREB), l'Association pour la sauvegarde des intérêts des communes broyardes touchées par l'aérodrome militaire de Payerne (ASIC) e 14 Comuni avevano presentato ricorso cautelativo contro tale progetto.

In seguito all'accordo raggiunto, i Comuni hanno ritirato il loro ricorso o hanno confermato di farlo. In tal modo consentono che possano essere avviati i lavori preparatori per la costruzione del centro d'addestramento, dopo l'approvazione formale della domanda di costruzione in ottobre. Si prevede che gli edifici saranno pronti per l'utilizzo operativo a partire dalla metà del 2028.

Per l'attività del centro d'addestramento, nel quale il personale di terra e le intere Forze aeree svolgeranno la loro istruzione di base e i piloti assolveranno i loro voli di addestramento al simulatore, saranno creati circa 40 posti di lavoro supplementari.

Misure edili per l'F-35A

Per l'impiego degli F-35A possono continuare ad essere utilizzate le infrastrutture immobiliari esistenti presso gli aerodromi militari di Payerne, Meiringen ed Emmen dal momento che le dimensioni degli F-35A sono simili a quelle degli F/A-18. Sono invece necessari adeguamenti per quanto riguarda le infrastrutture d'istruzione, le installazioni tecniche e i dispositivi di sicurezza. Per le relative misure edili, con il messaggio sull'esercito 2022 il Parlamento ha stanziato un credito d'impegno pari a 120 milioni di franchi.

In collaborazione con l'ufficio progetti F-35 del Governo statunitense, con l'F-35 Lightning II Joint Program Office (JPO) e con i produttori Lockheed Martin e Pratt & Whitney, negli ultimi 12 mesi sono stati preparati e verificati nel dettaglio i concetti e la pianificazione per la realizzazione e il futuro esercizio dell'infrastruttura con gli F-35A. I lavori di pianificazione per la realizzazione dell'infrastruttura sono ora stati conclusi con successo.

La fase di costruzione presso l'aerodromo militare di Payerne inizierà in ottobre. Per quanto riguarda Meiringen ed Emmen si prevede di presentare le rispettive domande di costruzione per la fine del 2024. I lavori di costruzione inizieranno a partire dal 2025.

Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
[email protected]

Olivier Piccard, presidente della COREB
+41 26 557 37 37
[email protected]

Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch