Fiom Cgil - Federazione Impiegati Operai Metallurgici di Roma e del Lazio

09/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/24/2024 02:06

Presidio CGIL UIL mercoledì 25 settembre al Senato per contrastare il DDL Sicurezza.

Post Views: 8

[Link]

Care compagne e cari compagni,
il prossimo mercoledì 25 settembre alle ore 16.30 è stato organizzato un presidio al Senato, - con concentramento in Piazza Vidoni - per contrastare il DDL Sicurezza, una norma pericolosa che minaccia i principi fondamentali della nostra democrazia.
Questo disegno di legge ha l'obiettivo chiaro di azzerare la libertà e il diritto di manifestare il proprio dissenso. Introduce nuovi reati penali, prevedendo il carcere per chi occupa strade e spazi pubblici o privati, limitando così le iniziative e le mobilitazioni sindacali.
Questo mette a rischio la nostra capacità di difendere i posti di lavoro e di contrastare le crisi aziendali e occupazionali.
Inoltre, il DDL prevede misure gravissime come l'incarcerazione di donne in gravidanza o con figli entro un anno di età e introduce il reato di resistenza passiva, rendendo impossibile ogni forma di dissenso pacifico, spesso necessaria di fronte alle condizioni disumane di molte carceri. Ripropone interventi securitari e criminalizzanti nei confronti dei migranti, mentre il Governo sceglie di abolire crimini contro la pubblica amministrazione, spesso indicatori di infiltrazioni mafiose.
Queste sono solo alcune delle ragioni per cui è necessaria la massima partecipazione al presidio per contrastare ancora una volta le scelte sbagliate di questo Governo e difendere insieme i diritti e le libertà che sono alla base della democrazia nella nostra società.