Provincia di Bergamo

10/11/2024 | News release | Distributed by Public on 10/10/2024 16:04

Atalanta 'La scuola allo stadio' 2024/2025

Atalanta "La scuola allo stadio" 2024/2025

Pubblicata il 11/10/2024

Si è tenuta il 9 ottobre presso lo Stadio cittadino la conferenza stampa della XII edizione de "La scuola allo stadio".
Si tratta di un progetto socioeducativo promosso e organizzato da Atalanta B.C., a titolo gratuito, rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado e vede la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, dell'Ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi di Bergamo e di ATS Bergamo. È un progetto sportivo-educativo la cui alta valenza formativa è riconosciuta anche dall'Osservatorio nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno. Sono 100 le classi iscritte di 45 Istituti scolastici.
Durante una mattinata, in orario scolastico, i giovanissimi studenti delle classi 4a e 5a delle scuole primarie e 1a, 2a e 3a delle secondarie di 1° grado (medie) provano per un giorno ad essere gli attori protagonisti e a vivere il clima emozionante dei grandi eventi calcistici domenicali. Una visita che diventa un volano per trasmettere tutti i valori legati allo sport e fairplay. Legata alla visita c'è la possibilità di partecipare a 4 concorsi tra i quali "Facciamo squadra contro il bullismo e il cyberbullismo" uno dei temi su cui si è maggiormente collaborato. L'evento per le scuole è gratuito. Tra i presenti si ricordano il testimonial del progetto il giocatore Giorgio Scalvini e il meteorologo Andrea Giugliacci per la nuova sezione sulla educazione ambientale.

ENTI PATROCINATORI Comune (Assessorato Sport) di Bergamo, Provincia di Bergamo, CONI Lombardia, Figc - LND Lombardia, CSI di Bergamo, UISP di Bergamo, ATS di Bergamo

Categorie Politiche sociali