Regione Friuli Venezia Giulia

10/09/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/09/2024 12:16

Sport: Anzil, palestra scherma dedicata ad Alciati importante segno

Il vicegovernatore alla cerimonia con cui è stato ricordato l'avvocato e insegnante
San Giorgio di Nogaro, 9 ott - "È bello che una comunità ricordi la sua storia e le persone importanti e quelle semplici che hanno contribuito a costruirne i tratti salienti: abbiamo ascoltato oggi ricordi, emozioni, sentimenti, spesso anche con colori, rumori e profumi e odori indelebili nella memoria di tanti ed è importante richiamarli e festeggiare in un'occasione lieta quel patrimonio. Se oggi traguardi, e addirittura trionfi olimpici, si possono celebrare è perché qualcuno ha avuto una visione e la tenacia per metterla in pratica: questo ci deve insegnare che dobbiamo immaginare un progetto per il nostro avvenire e coltivarlo con passione perché alcune volte i sogni si realizzano".
Lo ha affermato il vicegovernatore della Regione con delega allo Sport Mario Anzil all'intitolazione della palestra della scherma di San Giorgio di Nogaro a Giuseppe Alciati, avvocato e insegnante di tedesco nelle scuole medie locali e tra i fondatori della Scherma Sangiorgina, primo nucleo della fucina di atleti locali e nazionali cresciuti poi nella società "Gemina".
Il vicegovernatore ha ricordato due aneddoti personali che lo hanno legato alla figura di Alciati e alla figlia permettendogli di apprezzare la sua caratura professionale e morale.
Inaugurato nel 2014, l'impianto sportivo è ora così intitolato al primo fondatore dell'associazione, prima società sportiva del paese dopo quella di calcio, morto prematuramente a 57 anni nel 1980.
A ricordarne la figura di pioniere nella promozione della scherma, con una particolare attenzione alla diffusione della disciplina alle bambine e ragazze che non avevano all'epoca uno sport di riferimento nella comunità sangiorgina che negli anni Sessanta non aveva ancora avviato le società di canoa, è stata la figlia Margherita, alla presenza dei campioni attuali come l'oro olimpico di Parigi 2024 Mara Navarria e i campioni Michela Battiston e Leonardo Dreossi, tutti cresciuti nella palestra sangiorgina, e di tanti testimoni della caratura umana e sportiva di Alciati.
Sono intervenuti tra gli altri, il sindaco di San Giorgio di Nogaro Pietro Del Frate, il consigliere nazionale della Federazione nazionale scherma Guido di Guida, il presidente regionale Paolo Menis, il presidente della società Gemina Stefano Battiston. ARC/EP/pph