Regione Friuli Venezia Giulia

09/26/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/26/2024 07:47

Istruzione: Rosolen, 200mila euro per iniziative Ricordo-Memoria

A favore delle scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia. Le domande vanno presentate entro il 21 ottobre 2024

Udine, 26 sett - "Dopo aver reso strutturale questo intervento che, nel rispetto delle scelte delle autonomie scolastiche, si inserisce in un doveroso quadro di costruzione della storia della comunità per molti anni dimentica o assopita, come sembra dimostrare il dilagare di nuove forme di antisemitismo, il nostro prossimo obiettivo è quello di permettere di entrare a far parte di questi percorsi anche gli studenti degli istituti di Istruzione e formazione professionale, includendoli così in un ampio spazio di diritto allo studio e di qualità educativa che caratterizzano il sistema dell'istruzione e della formazione regionale".

Così oggi l'assessore all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, nell'annunciare la messa a disposizione di 200mila euro, da parte della Regione, per un bando finalizzato al sostegno di iniziative, incontri e viaggi della Memoria e del Ricordo, a favore delle scuole di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia, per l'anno scolastico 2024/25.

Il bando si propone di trasmettere alle nuove generazioni principi e valori basati sull'importanza della memoria storica, con particolare riferimento al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo istriano-giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra, attraverso iniziative, incontri e viaggi, a favore delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia.

I progetti vanno realizzati e conclusi entro il 30 giugno 2025. Le domande devono essere presentate entro il 21 ottobre 2024.

Il contributo è concesso per ciascuna domanda ai beneficiari, a copertura dell'intera spesa ammissibile, per un ammontare non superiore a 7mila euro per ciascuna domanda che preveda la realizzazione di iniziative riguardanti una sola delle tematiche, e non superiore a 15mila euro per ciascuna domanda che preveda la realizzazione d'iniziative riguardanti entrambe le tematiche.

Possono presentare domanda di partecipazione le istituzioni scolastiche capofila di reti di scuole, statali e paritarie appartenenti al sistema nazionale di istruzione, aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia, e i Comuni, purché in collaborazione con una o più istituzioni scolastiche statali e paritarie anche in rete tra loro, aventi la sede legale nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Informazioni e modulistica sul sito www.regione.fvg.it ARC/PT/ma