Council of Europe

10/29/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/28/2024 07:12

Rafforzare la giustizia in Marocco: primo incontro della CEPEJ con i partner

In collaborazione con i principali organi giudiziari marocchini, la Commissione europea per l'efficacia della giustizia (CEPEJ) sta portando avanti iniziative volte a migliorare l'accessibilità, l'efficacia e la protezione della giustizia attraverso un incontro inaugurale di partenariato del programma "MA-JUST": "Verso una giustizia più protettiva, accessibile ed efficace in Marocco".

L'incontro di due giorni nella capitale marocchina Rabat segna un'importante collaborazione tra la CEPEJ, il Ministero della Giustizia marocchino ed esperti europei, con il supporto dedicato dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa.

I gruppi di esperti e le sessioni interattive durante il programma valutano temi quali la digitalizzazione, l'integrazione dell'intelligenza artificiale nella giustizia, la gestione del tempo giudiziario e il rafforzamento della fiducia del pubblico.

La CEPEJ intende sfruttare i suoi strumenti, insieme alle migliori pratiche europee, per sostenere i tribunali marocchini, affrontando le sfide principali del panorama giudiziario del paese.

L'incontro dà il via all'approccio personalizzato e "su misura" della CEPEJ in alcuni tribunali pilota marocchini. Grazie alla collaborazione con professionisti provenienti dalla Francia, dal Belgio e dal Portogallo, il programma introdurrà strategie per ottimizzare i processi giudiziari e la gestione dei dati, con l'obiettivo di costruire un sistema giudiziario trasparente ed efficace che rispecchi le esigenze dei cittadini marocchini.

Per ulteriori informazioni, consultare "Verso una giustizia più protettiva, accessibile ed efficace in Marocco": primo incontro di partenariato della CEPEJ nell'ambito del programma MA-JUST, Commissione europea per l'efficacia della giustizia (CEPEJ).

Commissione europea per l'efficacia della giustizia - pagina del Marocco

Il programma del Marocco si lega con il Consiglio d'Europa

La politica del Consiglio d'Europa verso regioni limitrofe