Consiglio Regionale del Lazio

11/19/2024 | News release | Distributed by Public on 11/19/2024 06:47

Diritto allo studio, il nuovo gruppo dirigente di LazioDisco ascoltato in commissione

Diritto allo studio, il nuovo gruppo dirigente di LazioDisco ascoltato in commissione

Il presidente Foglio: "Gli studenti devono essere il nostro punto di riferimento".
19/11/2024 - La commissione Istruzione del Consiglio regionale, presieduta da Angelo Tripodi , ha ascoltato oggi il presidente e i nuovi componenti del Cda di LazioDisco, L'ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza.

Ha aperto l'audizione il presidente Simone Foglio che ha parlato delle necessità di "avviare una costante collaborazione con la commissione. Già nella prima riunione del nuovo Cda, che si è insediato la scorsa settimana, abbiamo posto al centro della nostra azione gli studenti e le studentesse, sono il nostro punto di riferimento, l'istituzione deve essere al loro fianco".

I temi affrontati da Foglio vanno dall'esigenza di aumentare i posti letto per i fuori sede, alla necessità di erogare tempestivamente le borse di studio. Ma Foglio ha anche puntato su altre iniziative, dalla riattivazione del progetto "Torno subito", al contatto fra studenti e mondo del lavoro, alla collaborazione con enti sportivi.

"Dai primi di settembre sono stati aperti i primi sportelli di ascolto psicologico all'interno degli atenei, con tantissimi accessi da parte degli studenti - ha aggiunto - Vogliamo potenziare i Centri antiviolenza, con molte iniziative in vista del 25 novembre, la giornata contro le violenze sulle donne".

Sono poi intervenuti i tre componenti del Cda presenti all'audizione, Cinzia Romano, Claudia Caporusso (rappresentante degli studenti) e Libero Mazzaroppi, che hanno ribadito l'importanza di LazioDisco e l'impegno sui punti e le proposte avanzate da Foglio.

E' stata poi la volta dei consiglieri regionali. Eleonora Mattia (Pd ha ricordato Francesca Mandarino, la studentessa morta nei giorni scorsi in un incidente stradale, in memoria della quale, su proposta del presidente Tripodi, è stato osservato un minuto di silenzio. Sono poi seguiti Chiara Iannarelli (FdI), Nazzareni Neri (Noi moderati), Alessandra Zeppieri (Polo progressista), Claudio Marotta (Avs) e Marco Colarossi (FI). Da tutti è stato espresso apprezzamento per la relazione di Foglio e garantita la massima collaborazione, ma anche l'impegno per aumentare le risorse a disposizione. Colarossi, in particolare, ha invitato il Cda a "non fare politica e gestire con professionalità l'azienda" e ha smentito che nello scorso anno ci siano stati particolare ritardi per l'erogazione delle borse di studio rispetto al passato.A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio