Compagnia di San Paolo

07/02/2024 | News release | Distributed by Public on 07/02/2024 03:06

Al via il progetto Estate per i Minori Stranieri Non Accompagnati di Torino

La Fondazione Compagnia di San Paolo presenta "Estate MSNA per chi resta in città", un progetto estivo volto a migliorare l'accessibilità a programmi educativi e ricreativi per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) nella città di Torino.

Il progetto è realizzato da Labins nell'ambito del Progetto NOMIS, all'interno della più ampia iniziativa "2024. Un'estate insieme", in collaborazione con l'Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino, la Regione Piemonte nell'ambito delle intese interistituzionali e in collaborazione con i servizi di orientamento, con la Prefettura di Torino e con l'Associazione Tutrici e Tutori Volontari di MSNA del Piemonte e della Valle D'Aosta.

Un'iniziativa sperimentale che prende il via nel solco del più ampio Progetto NOMIS - Nuove Opportunità per Minori Stranieri e dell'iniziativa Never Alone, in linea con gli obiettivi di inclusione perseguiti dalla missione Collaborare per includere e con le progettualità volte a promuovere opportunità educative capaci di sviluppare un ecosistema educativo che si prenda cura di tutti i minori, sostenute dalla missione Educare per crescere insieme della Fondazione in collaborazione con altri enti del Gruppo.

Nello specifico la sperimentazione si articola lungo 3 assi principali d'intervento ovvero Italiano, Attività Ricreative e Orientamento Professionale.

Nell'ambito della sperimentazione estiva, verranno proposti infatti corsi di italiano strutturati con l'obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi verso il conseguimento delle certificazioni di italiano come seconda lingua (L2). Questi corsi sono pensati per i Minori Stranieri Non Accompagnati non ancora coinvolti nei programmi di apprendimento della lingua presso i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Torino. Le lezioni si svolgeranno presso Il Passo Social Point, un luogo di incontro e scambio culturale gestito dalla Diaconia Valdese - ente accreditato dall'Università per Stranieri di Siena come sede di esami CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

Durante l'estate, i Minori Stranieri Non Accompagnati coinvolti nel programma avranno inoltre l'opportunità di partecipare a una varietà di attività sportive e ricreative, organizzate in diversi luoghi di Torino.

Attraverso laboratori pratici, i partecipanti riceveranno anche preziose indicazioni nell'ambito dell'orientamento professionale e svilupperanno abilità pratiche.

I workshop, condotti da esperti del Sistema di Orientamento della Regione Piemonte, offriranno alle ragazze e ai ragazzi coinvolti un approccio di tipo teorico-pratico e hanno una durata che oscilla tra le 4 e le 10 ore per ciascun modulo. La realizzazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti per ogni laboratorio.

Possono aderire al progetto ragazze e ragazzi Minori Stranieri Non Accompagnati che vivono nella Città di Torino o nei comuni della prima cintura, che vivono in strutture di accoglienza CAS, SAI, affidati in famiglia, nelle Comunità, in carico all'Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni (USSM) - Penale Minorile.

Per prendere parte all'iniziativa è necessario compilare il form presente a questo link.

Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente dalle strutture accoglienti.

L'estate offre una pausa dalla routine quotidiana, un periodo in cui il tempo sembra rallentare e le giornate si allungano.

L'impegno della Fondazione - in sinergia con le realtà del territorio - intende quindi offrire ai Minori Stranieri Non Accompagnati, tante occasioni preziose per immergersi in nuove attività , tessere legami di amicizia, affinare la propria padronanza della lingua italiana ed esplorare più a fondo aspirazioni e sogni personali.