Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 03:52

UNIgreen: una delegazione della Haute Ecole de la Province de Liège in visita ad Unimore

UNIgreen: una delegazione della Haute Ecole de la Province de Liège in visita ad Unimore

Una delegazione composta da settanta studenti e quattro docenti provenienti dai corsi di laurea in Biochimica ed Ingegneria della Haute Ecole de la Province de Liège (HEPL) ha visitato il 14 novembre i Dipartimenti di Ingegneria Enzo Ferrari e di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore.
Il programma di visita ha compreso l'accoglienza presso entrambi i dipartimenti, la presentazione delle attività didattiche, la visita alle strutture dipartimentali e ad alcuni laboratori, con particolare attenzione alle attività di ricerca del Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale al DIEF e di Chimica a CHIMGEO.

Al Dipartimento Enzo Ferrari la delegazione, guidata dal prof. Thibaut Lamoureux, Coordinatore del corso di laurea magistrale in Ingegneria Industriale Bioproduzione e Chimica Verde di HEPL, è stata ricevuta dal Direttore del Dipartimento prof. Francesco Leali e dalla prof. Isabella Lancellotti, referente per l'internazionalizzazione di dipartimento e presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche è stata accolta dal prof. Gianantonio Battistuzzi e dal prof. Gianluca Malagoli, Presidente del Cdl in Chimica.

La visita è stata realizzata nell'ambito dell'Alleanza Europea UNIgreen, di cui sia Unimore che HEPL fanno parte.

UNIgreen è un'alleanza universitaria europea sostenuta dal programma Erasmus+, che riunisce otto istituti di istruzione superiore, specializzata in agricoltura sostenibile, biotecnologie verdi e scienze ambientali e della vita.

Uno degli obiettivi dell'Alleanza è quello di offrire molteplici percorsi dedicati di mobilità tra le varie sedi, gestiti con procedure amministrative e di supporto comuni, che consentiranno a studenti, personale docente, amministrativo e ricercatori di beneficiare di opportunità di scambio accademico personalizzate in modalità fisica, virtuale o blended, a lungo e breve termine.

"Questa visita è stata un'occasione speciale, speriamo seguita da molte altre - ha dichiarato il prof. Alessandro Capra, Delegato del Rettore all'Internazionalizzazione e Coordinatore di UNIgreen per Unimore - per far conoscere il nostro Ateneo e la sua offerta didattica e di ricerca ai partner dell'Alleanza UNigreen. È stata anche un'occasione importante di scambio sui temi della sostenibilità e delle tecnologie verdi, temi propri di UNIgreen che ha tra i suoi fini facilitare lo scambio di conoscenze attraverso una mobilità studentesca e del personale più inclusiva ed accessibile, quale parte integrante del piano di studio o lavoro, come raccomandato dalla Commissione Europea nella sua visione per lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore".