Comune di Verona

11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 07:06

CELEBRATA LA 12^ GIORNATA DEL MUTILATO ED INVALIDO DI GUERRA

Quest'anno è stato anche ricordo il 90° anniversario dell'inaugurazione della Casa del Mutilato di Verona avvenuta il 16 settembre 1934.
Si è svolta questa mattina la XII edizione della Giornata del Mutilato e dell'Invalido di Guerra, per ricordare tutti coloro che a causa dei conflitti bellici della prima e seconda guerra mondiale, riportarono invalidità o mutilazioni, più o meno gravi, ma che comunque hanno condizionato per sempre la loro vita e quella dei loro cari.
Iniziata in piazza Bra con la deposizione di una corona d'alloro al monumento dedicato "Ai caduti di tutte le guerre", la cerimonia è proseguita nella sala Antonio Girelli, nello storico palazzo dei Mutilati. Presenti, oltre alle autorità cittadine, civili e militari, i soci, il presidente Onorario di Verona Maggiorino Vincenzi, i presidenti provinciali e il presidente Regionale ANMIG.
In rappresentanza del sindaco è intervenuto l'assessore alla Memoria Storica Jacopo Buffolo. Sono inoltre intervenuti il presidente Nazionale ANMIG Claudio Betti e dell'Oratore Ufficiale Enrico Zanetti docente di Storia e Filosofia dell'Educandato agli Angeli.
Diversi intermezzi musicali, eseguiti dall'Orchestra da Camera "Pietro Torri" del Liceo Musicale Carlo Montanari di Verona, diretta da Silvano Perlini accompagnata dai cantanti lirici Serena Romanelli e Rodrigo Trosino di Lirica Sala Girelli, hanno animato la cerimonia.
"Le guerre rappresentano sempre un enorme dramma umano e civile, generatrici di perdite enormi e di sopravvissuti condannati a portare su di sé i segni di quanto vissuto - ha sottolineato l'assessore Jacopo Buffolo -. Persone con ferite fisiche e psicologiche destinate a non rimarginarsi e verso le quali l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra è sempre stata di supporto. Nel territorio, la sede di Verona, aperta novant'anni fa, è un punto di riferimento ancora oggi".
La Cerimonia è organizzata dall'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra), Sezione di Verona, in stretta collaborazione con il Comune.
I protagonisti dell'edizione di quest'anno sono stati gli alunni che hanno partecipato al Concorso Regionale ANMIG, "Esploratori della Memoria", legato all'interessante, "Progetto Nazionale Pietre della Memoria", nato per promuovere lo studio e la conoscenza della storia contemporanea e tenere viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra di liberazione.
L'iniziativa consiste nel censire monumenti, lastre commemorative, lapidi, steli e cippi, "Pietre", che ricordano persone e fatti accaduti nelle singole comunità locali nei due conflitti mondiali e nel sito pietredellamemoria.it si trovano tutti i monumenti censiti, per ora 12 mila circa, con foto, storia, luogo e chi ha censito il monumento.

Per l'anno scolastico 2023/24 sono stati premiati da ANMIG Verona gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado Giovanni XXIII di Verona e di Zevio, seguiti nei lavori dalle docenti Loredana Marroccu e Lia Valente e saranno presenti in sala anche gli alunni del Liceo delle Scienze Umane Carlo Montanari con i loro docenti.