20/11/2024 | News release | Distributed by Public on 20/11/2024 08:32
Dal pulpito il Presidente della Fondazione SUP Svizzera, Stefan Schulthess, e il Direttore generale della SUPSI, Franco Gervasoni, per l'occasione in veste di vicepresidente della Fondazione, hanno sottolineato l'impegno dell'EOC nel formare le nuove leve e nel promuovere la crescita costante delle competenze del proprio personale anche attraverso la collaborazione con altre organizzazioni. Un investimento che viene ripagato dalla facilità ad attrarre apprendiste e apprendisti e a far fronte alla crescente domanda di personale infermieristico, vera e proprio sfida con cui è confrontato l'intero paese.
Il Direttore generale dell'EOC, Glauco Martinetti, ha spiegato che il premio ricevuto sarà investito per formare le persone responsabili della formazione professionale, affinché siano in grando di contribuire ulteriormente allo sviluppo delle competenze relazionali, sociali e personali delle apprendiste e degli apprendisti. L'obiettivo è di sostenerli nella crescita personale ed emotiva e promuovere le loro competenze professionali e disciplinari per fornire una preparazione adeguata al contesto sempre più sfidante del settore sociosanitario.
Durante la cerimonia non si è mancato di sottolineare la rilevanza della formazione professionale per il tessuto economico elvetico. La Consigliera di Stato, responsabile del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), Marina Carobbio Guscetti, ha dichiarato che l'intera società trae vantaggio dagli sforzi compiuti in questo ambito.
Fabio Regazzi, presidente dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri e Consigliere agli Stati del Canton Ticino, ha sottolineato la rilevanza per il Ticino di ospitare per la prima volta la cerimonia di premiazione.
Luca Albertoni, direttore della Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, ha ricordato che la formazione professionale porta una pluralità di visioni e di professionisti, che sono le risorse per il nostro Paese.
Il CEO dell'Hockey Club Lugano, Marco Werder, ha messo in evidenza come la promozione delle nuove leve, nel mondo professionale così come nello sport, consista nell'entusiasmarle e nel permettere loro di compiere esperienze positive.
SUP Svizzera ha dedicato un eSpecial della propria rivista alla collaborazione fra SUPSI ed EOC nella formazione del proprio personale.