Council of Europe

11/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/18/2024 06:51

25° anniversario del Commissario per i diritti umani: evento di alto livello a Strasburgo

Il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Michael O'Flaherty, celebrerà il 25° anniversario dell'istituzione con un evento di alto livello che si terrà a Strasburgo il 21 novembre.

L'evento fa parte delle attività della Presidenza del Lussemburgo del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa e avverrà alla presenza delle Loro Altezze reali Henri e Maria Teresa, Granduca e Granduchessa di Lussemburgo.

Interverranno anche Yuriko Backes, ministro per l'Uguaglianza di genere e la diversità, ministro della Difesa e ministro della Mobilità e dei Lavori pubblici del Lussemburgo, Alain Berset, Segretario generale del Consiglio d'Europa, Pierre-Alain Fridez, Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Marc Cools, Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali, e Marko Bošnjak, Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo.

L'evento inizierà sottolineando l'impatto dell'ufficio del Commissario negli ultimi 25 anni, con le riflessioni degli ex Commissari Álvaro Gil-Robles, Nils Muižnieks e Dunja Mijatović e un messaggio di Thomas Hammarberg.

L'attenzione si sposterà poi sulla cooperazione tra le organizzazioni internazionali per affrontare le sfide più urgenti in materia di diritti umani. Interverranno Olof Skoog, rappresentante dell'Unione europea per i diritti umani, Sirpa Rautio, direttrice dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, Tea Jaliashvili, direttrice supplente dell'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, e Peggy Hicks, direttrice della Divisione impegno tematico, procedure speciali e diritto allo sviluppo dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

"Stiamo attraversando uno dei momenti più cruciali per i diritti umani dalla Seconda guerra mondiale. È tempo di riunirsi attorno ai progressi compiuti e di guardare al futuro con coraggio e determinazione", ha dichiarato il Commissario O'Flaherty.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Programma