11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 11:09
L'assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga ha partecipato questa sera, mercoledì 20 novembre, a "La notte delle edicole", iniziativa coordinata dal direttivo Si.Na.Gi. (Sindacato nazionale giornalai) di Venezia, per ricordare, spiegano gli organizzatori "il ruolo che riveste l'edicola nell'ambito sociale, culturale e democratico del nostro Paese".
La manifestazione, promossa dal direttivo nazionale Si.Na.Gi., ha visto, anche in centro storico, il prolungamento dell'orario di apertura di una edicola fino alle ore 21. In particolare come sede per aderire all'iniziativa è stata scelta l'edicola delle Guglie a Cannaregio. La "Notte delle edicole" è stata voluta anche per sensibilizzare la cittadinanza sulla "grave crisi, che non riguarda solo gli edicolanti ma interessa il tessuto sociale di una città e la cultura e la democrazia di una nazione" si legge nella nota diffusa dalla sezione locale del sindacato.
"Ho voluto partecipare a questo evento di sensibilizzazione per ricordare che le edicole, storicamente, sono sempre state un punto di riferimento, una sentinella, un presidio fisso nelle varie zone della Città" ha dichiarato l'assessore Costalonga. "Un punto fermo che oggi si sta perdendo, ma che deve ritornare ad essere quello di allora, pur con dei piccoli adeguamenti perchè i tempi sono cambiati e la tecnologia è ormai parte integrante della quotidianità. Per questo sto lavorando, con i miei uffici e il contributo di Si.Na.Gi, ad un nuovo regolamento delle edicole, che verrà presentato entro fine anno, per adeguarlo alle esigenze commerciali, ma anche sociali, sopravvenute. Inoltre è al vaglio lo studio di un progetto da presentare alla soprintendenza per il rilancio dei chioschi attraverso la promozione di importanti eventi" ha concluso Costalonga.