10/26/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/26/2024 00:53
Rilevato il 40% da BasicNet. Obiettivo: nuovi negozi
Lo storico marchio di giacche K-Way che dal 1965 proteggono dalla pioggia apre le porte al fondo Permira. Ieri la controllante BasicNet (assistita dall'advisor Mediobanca), il gruppo di abbigliamento della famiglia Boglione, ha firmato un accordo che prevede l'acquisto da parte di Permira del 40% di K-Way. Il corrispettivo versato dal private equity (con i consulenti di EY) sarà al closing tra 180 e 190 milioni e il gruppo con base a Torino si è impegnato a garantire un prestito soci di 65 milioni. Nell'ambito dell'operazione, quindi, K-Way viene valutata complessivamente 505 milioni di euro.
L'obiettivo della partnership sarà di condurre K-Way nella nuova fase di crescita, con nuove aperture di negozi, l'ampliamento della gamma di prodotti e la crescita internazionale. I Paesi chiave oggi sono la Francia, dove il marchio è nato, e l'Italia dove il marchio delle giacche con le zip è cresciuto.
La famiglia Boglione (che avrà il 60% del marchio) l`ha portato a 147,7 milioni di ricavi con un margine operativo lordo di 44,7 milioni nel 2023. «Manderemo K-Way in orbita - ha detto il presidente e fondatore di BasicNet Marco Boglione -. Considero questo momento importante come solo altri due lo sono stati prima nella storia della BasicNet: l'acquisizione del Maglificio Calzificio Torinese nel 1994 e la quotazione in Borsa nel 1999».
Permira conosce bene le aziende italiane: ha investito in società come Golden Goose, Gruppo Florence e Valentino. In K-Way investirà per la prima volta nel paese attraverso il fondo dedicato alle piccole e medie imprese. «Siamo entusiasti di collaborare con BasicNet e con la famiglia Boglione», ha detto Francesco Pascalizi che guida Permira in Italia. I patti parasociali prevedono un impegno di lock-up delle parti di due anni.