11/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/14/2024 10:32
14 novembre 2024
AVN) - Venezia, 14 novembre 2024
"Insieme possiamo fare la differenza e rendere il Veneto un esempio di sostenibilità e responsabilità. Oggi il GPP non è solo come un obbligo normativo, ma un'opportunità di innovazione per difendere il nostro patrimonio naturale e costruire un futuro migliore. Questo road-show veneto, ospitato nelle suggestive Ville Venete, è stato pensato per promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza degli Acquisti Verdi e sensibilizzare enti pubblici, aziende e cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile. In un momento in cui la sostenibilità, la responsabilità ambientale e sociale sono diventate priorità imprescindibili per le nostre comunità, questo piano rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più verde e sostenibile. Gli incontri si terranno in ambienti simbolo del patrimonio culturale regionale, valorizzando luoghi di grande rilevanza storica per arricchire l'esperienza formativa sul Green Public Procurement, che rappresenta lo strumento strategico per un'economia ancora più sostenibile".
Con queste parole l'assessore al Bilancio e alla Programmazione del Veneto, Francesco Calzavara, spiega l'obbiettivo della Campagna regionale organizzata per informare sui temi del "Green Public Procurement" e dello sviluppo sostenibile, a riconferma che la Regione è fortemente impegnata sul fronte degli Acquisti Verdi, oggi considerati il principale motore dell'Economia Circolare.
All'incontro odierno in Villa Bolasco, a Castelfranco Veneto (TV), incentrato su CAM per l'edilizia sostenibile, seguiranno i seguenti appuntamenti:
- 21 novembre - Villa Venier, Mira (VE): approfondimento sui CAM per la manutenzione del verde pubblico;
- 28 novembre - Villa Badoera, Fratta Polesine (RO): incontro sui temi del PNRR e del principio "Do No Significant Harm" (DNSH);
- 5 dicembre - Villa Pisani Bonetti, Bagnolo (VI): focus finale sul CAM per eventi sostenibili.
"In un contesto di emergenza climatica, inquinamento e perdita di biodiversità, il Green Public Procurement si afferma come uno strumento strategico per guidare un cambiamento concreto - prosegue Calzavara -. Il Piano d'Azione 2024-2026 ha l'obbiettivo di consolidare una cultura della sostenibilità nelle scelte pubbliche, riconoscendo il ruolo chiave degli acquisti pubblici come volano dell'economia circolare e della responsabilità ambientale e sociale. L'acquisto pubblico rappresenta, infatti, un'opportunità per promuovere prodotti e servizi sostenibili, sostenendo al contemporaneo le imprese locali e favorendo innovazioni. Il road-show rappresenta, dunque, un'occasione unica per diffondere consapevolezza e promuovere le buone pratiche, rafforzando la posizione della Regione del Veneto come leader nell'ambito degli Acquisti Verdi e ispirando altre Regioni a seguire il nostro esempio".
A questo link videodichiarazioni dell'assessore sulla campagna:
https://drive.google.com/drive/folders/1RNvbffniq0ZUBGH-VmYCQ6iTUvWAmLls?usp=sharing