Consiglio d'Europa

14/11/2024 | Press release | Archived content

Forum in Lussemburgo a sostegno di nuovi progetti e partenariati con i comuni ucraini

Il 13 novembre 2024, una delegazione del Congresso guidata dal Presidente Marc Cools ha partecipato a un forum internazionale intitolato "Ponti di solidarietà: iniziative umanitarie e sociali da città a città ", tenutosi a Strassen, Lussemburgo. Organizzato nel quadro della Presidenza lussemburghese del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, il Forum ha posto al centro l'attuazione di progetti sociali e umanitari per sostenere le città ucraine nella ripresa e nella ricostruzione del paese. Lo scopo dell'evento è stato promuovere l'interazione, la cooperazione intercomunale e la condivisione delle esperienze e aumentare l'efficacia della cooperazione bilaterale incoraggiando nuovi partenariati e progetti fra tutti gli attori.

"Sviluppando partenariati con città e regioni ucraine, i nostri stessi comuni e regioni non solo assolvono al loro dovere di aiutare le persone in difficoltà in un altro paese europeo, ma inoltre instaurano legami di amicizia duraturi con gli enti locali ucraini coinvolti in questi partenariati", ha sottolineato il Presidente del Congresso nel suo intervento al Forum.

"Promuovere e proteggere i diritti umani in momenti di crisi non è solo possibile: è necessario. La promozione e la protezione dei diritti umani sono un obbligo che non ammette deroghe ed è nelle città e nelle regioni che i diritti umani diventano una realtà tangibile della nostra vita quotidiana", ha sottolineato il Relatore permanente del Congresso sui diritti umani, Gudrun Mosler-Törnström (Austria, SOC/G/PD), riferendosi al terribile impatto della guerra di aggressione sulle necessità fondamentali per il godimento dei diritti umani.

"Il Congresso è la più grande rete di enti locali e regionali in Europa e, pertanto, anche una piattaforma per mettere in contatto le città e i cittadini di tutto il continente e per promuovere la solidarietà e la cooperazione. È esattamente questo lo scopo dell'iniziativa Cities4Cities del Congresso, che mette in relazione i comuni europei e ucraini non solo per fornire un aiuto umanitario, ma anche per creare partenariati che durino a lungo", ha dichiarato Bernd Vöhringer (Germania, PPE/CCE), Presidente della Camera dei poteri locali del Congresso.

Prendendo la parola al Forum, il ministro della Famiglia, della Solidarietà, della Convivenza e dell'Accoglienza dei rifugiati lussemburghese, Max Hahn, ha sottolineato che il popolo ucraino ci ha insegnato l'importanza della resilienza e la necessità di restare uniti di fronte alle tragiche conseguenze di una guerra. Il Forum ha offerto inoltre a bambini e giovani ucraini che hanno trovato rifugio in Lussemburgo un'occasione per raccontare le loro storie e le conseguenze della guerra nelle loro vite.